L’A.S.D. Centro Cinofilo “MASter” è un’oasi verde immersa nella città di Palermo.
È un centro multifunzionale volto ad accogliere tutti i professionisti, appassionati o, semplicemente, amanti del mondo canino. Si estende su una superficie di circa 10.000 mq e ha lo scopo di creare un ambiente dove sia possibile divertirsi e svagarsi con il proprio cane, imparare, ampliare la propria conoscenza per quanto riguarda la convivenza con il proprio amico a quattro zampe e soprattutto dove si possa trascorrere delle piacevoli giornate lontani dal stress frenetico della città. Il centro, caratterizzato da principi ben saldi e improrogabili, mette a disposizione diversi servizi che vengono portati avanti sempre con la priorità di salvaguardare il benessere, la salute e il divertimento del cane e del suo proprietario. È nato dalla voglia di creare qualcosa di innovativo nell’ambiente siciliano, dove sia possibile crescere, confrontarsi, formarsi nella maggior parte dei settori cinofili.
Tra le varie attività proposte si possono trovare:
– PERCORSI DI EDUCAZIONE DI BASE il cui scopo è quello di insegnare al proprio cane le regole base per poter convivere e nello stesso tempo collaborare con il proprio padrone, in modo tale da creare una complicità che rafforzi il rapporto e renda la convivenza un vero piacere.
– ADDESTRAMENTO AVANZATO con l’obiettivo di insegnare al cane svariate competenze che possono variare dal ludico, al sociale fino al controllo del cane.
– DISCRIMINAZIONE OLFATTIVA, attività che permette al cane di sviluppare le sue capacità cognitive tramite l’utilizzo dell’olfatto. Infatti con questi esercizi il vostro cane è in grado di riconoscere degli odori ben precisi ed identificabili per poi segnalarli, con lo scopo di ricevere un rinforzo.
Queste attività sono funzionali per cani timidi, insicuri, molto attivi, in quanto l’utilizzo dell’olfatto permette ai vostri amici a quattro zampe di prendere coscienza e consapevolezza dell’ambiente circostante, di aumentare la propria autostima, e di stancarsi mentalmente in quanto tali attività sviluppano le competenze mentali del cane e lo stancano più di quanto possa fare un’ora di corsa.
– RICERCA SPORTIVA E DA SOCCORSO, attività ludica che prevede la preparazione di cani che siano in grado di trovare persone disperse in superficie e sotto macerie. Il percorso è puramente ludico e ricreativo e aiuta a rafforzare il rapporto tra cane e proprietario, a rendere il cane più autonomo nelle attività e nel dargli fiducia nelle azioni e nelle scelte che egli compie. Contemporaneamente è possibile anche la preparazione dei binomi ai fini sportivi, quindi ad affrontare gare che hanno come obiettivo il ritrovamento di figuranti nascosti prontamente in zone più o meno vaste in tempistiche predefinite oppure la preparazione di unità cinofile volte al ritrovamento di persone disperse in caso di calamità, terremoti etc..
– UTILITA’ E DIFESA, una disciplina sportiva volta a sviluppare le competenze naturali ed istintive del cane, sfruttando l’istinto predatorio dello stesso. In tale attività il cane impara diversi comportamenti con la finalità di ricevere un rinforzo molto gratificante, quale il manicotto! Si suddivide in 4 parti: obbedienza, abbaio, morso e ricerca su pista. Tali attività vengono svolte sempre e solo con lo scopo di far divertire il cane e quest’ultimo le svolge con l’obiettivo di ottenere il suo premio finale (cibo o gioco) e mai con finalità aggressive o competitive.
– 3 AREE SGAMBAMENTO che permettono a tutti i proprietari di poter portare il proprio amico a quattro zampe a divertirsi senza vincoli o ansie per quanto possa concernere vigili, guinzagli, incomprensioni con gli altri cani.
– ASILO DIURNO che permette ad ogni proprietario di poter lasciare il proprio amico a quattro zampe in aree verdi appositamente struttu
rate all’interno delle quali il cane ha la possibilità di correre, giocare e socializzare con i propri simili.
Oltre a questi spazi, il centro cinofilo dispone di due aree ludiche, una con accesso ai cani e una no, dove è possibile rilassarsi tra una lezione e l’altra, o in attesa del proprio turno di lavoro, potendo sorseggiare fresche bibite o consumare degli snack.
Inoltre, per venire incontro alle esigenze dei singoli proprietari dei cani e per far fronte alla problematica ormai troppo diffusa dell’abbandono, il Centro “MASter” propone anche il servizio di PENSIONE, ove chiunque ha la possibilità di lasciare il proprio amico a quattro zampe in caso di assenza o viaggi.
Sempre in continuo aggiornamento e pronti a soddisfare le esigenze in campo cinofilo, lo staff mette a disposizione tutte le proprie conoscenze e competenze per dare il migliore servizio possibile!