Il Dipartimento Rally Obedience FISC nasce come disciplina sportiva che ha lo scopo di “unire” in modo positivo sia il binomio (cane-umano) che le persone.
Crediamo che lo sport cinofilo, oltre che migliorare l’intesa tra conduttore e cane, sviluppi anche le relazioni sociali.
Oltre a questo, il Dipartimento di Rally Obedience FISC è operativo anche nel sociale, ed è per questo che, Venerdì 8 Settembre, presso il Centro Cinofilo MondoCane 360° di Valleggia (SV) si è svolta una “Prova Gara di L1A” seguendo il regolamento del nostro dipartimento.
Il ricavato della Prova Gara è stato totalmente devoluto all’associazione Border Collie Rescue Italia.
Francesca Cipolla, istruttore di Rally Obedience di 1° Livello, nonchè organizzatrice di tale Prova Gara, scrive questo articolo:
“Dopo un estate di allenamenti serali fino a tarda ora io e Olivia Stevanin (Istruttore di Rally Obedience di 3° Livello) volevamo mettere alla prova gli allievi cogliendo così l’occasione per raccogliere qualche fondo per il Border Collie Rescue Italia.
Idea!
Prova di L1A Rally Obedience secondo regolamento FISC!
Abbiamo aperto a tutti coloro che volevano mettersi alla prova con il proprio cane prima della riapertura dopo la pausa estiva del Campionato Liguria, una verifica per i binomi, una serata tra amici
Scrivo così a Chiara Ferraresi (Vice responsabile del Dipartimento Rally Obedience FISC) che felicissima ci aiuta e supporta per l’organizzazione e ci propone “Perché non farla giudicare da Fabio Tarantino che ha appena terminato il corso Giudici Rally Obedience FISC?”.
Fantastico!
Fabio è un collega ed un amico con cui si ride e si scherza sempre a bordo campo durante le domeniche di Rally-O FISC.
Così, si è svolta la prima gara sociale al centro cinofilo MondoCane 360°, sede del Border Collie Rescue Italia.
È stata una splendida serata, in cui si sono affrontati 12 binomi provenienti da tre centri liguri, in pieno “Spirit of the Rally”, tra bevute e risate, a cui Fabio ha dato un bel contributo.
Fabio si è speso per rispondere a tutte le domande e a sciogliere tutte le insicurezze di un folto gruppetto di esordienti alla loro prima gara e di ciò lo ringraziamo sentitamente.
Il divertente percorso ideato e il giudizio di Fabio ci ha divertito e ci ha dato una cartina tornasole di dove dobbiamo ancora lavorare e dove invece abbiamo acquisito solide competenze.
I più sentiti ringraziamenti a tutti i partecipanti, alla prossima!”
Per questa Prova Gara, teniamo a ringraziare i nostri istruttori (Francesca e Olivia), il nostro neo giudice (Fabio Tarantino) e, last but not least, anche il Centro Cinofilo Mi Fido, di Monica Tosetto, che, seppur non ancora presente nel circuito della Rally Obedience FISC, ma che speriamo di vederli presto partecipi del Campionato Liguria, ha fatto una raccolta fondi interna per devolverla al Border Collie Rescue Italia.
Anche questa è la Rally Obedience FISC!
Il Dipartimento Rally Obedience FISC