Non basta solo evitare di lasciarlo in auto, dove la temperatura dell’abitacolo può raggiungere livelli molto alti con serie conseguenze sulla sua salute. Occorre anche prendere alcuni accorgimenti per proteggere le sue zampe, soprattutto se si ritrova a camminare sull’asfalto o sui ciottoli, magari proprio sotto il sole cocente.
Innanzitutto, andrebbe evitato di portare il cane a passeggio durante le ore più calde, facendolo uscire la mattina presto o la sera. Sarebbe meglio prediligere terra ed erba a pavimentazioni in cemento come, ad esempio, il marciapiede.
E’ consigliabile, prima di far passeggiare il proprio amico a quattro zampe, mettere una mano per terra e verificare se emana troppo calore. Stessa attenzione va rivolta alla sabbia.
I cani abituati precedentemente a camminare sul cemento durante le ore meno calde del giorno, potrebbero aver sviluppato dei calli sui polpastrelli delle zampe e ciò li potrebbe proteggere almeno un pò.
Se si è stati fuori a passeggio con il nostro amico a quattro zampe mentre il sole scottava, ci si può accorgere di un’eventuale scottatura se si vede che l’animale zoppica, si rifiuta di camminare, si notano degli arrossamenti o delle vesciche nelle zampe, come pure se risultano più scure, o manca parte del polpastrello. In tal caso, bisogna portare il cane immediatamente in una zona al fresco e bagnare con dell’acqua fredda le sua zampe. Successivamente è meglio chiedere il parere del proprio veterinario di fiducia.