A seguito di numerose richieste da parte dei nostri associati, la Federazione Italiana Sport Cinofili ha deciso di ampliare ulteriormente l’elenco delle attività cinofile da promuovere, con l’organizzazione di Esposizioni Canine di Bellezza a carattere amatoriale.
Le esposizioni canine di bellezza sono verifiche cinotecniche nelle quali il cane viene valutato in base ai suoi caratteri esteriori, sotto un aspetto morfo-funzionale, rispetto allo standard della razza cui appartiene. Dalla valutazione dei cani presentati derivano qualifiche relative al valore assoluto, in rapporto alle caratteristiche tipiche della loro razza e dal confronto fra gli stessi, derivano classifiche in rapporto al valore relativo.
Nelle esposizioni non viene valutata la bellezza Convenzionale poiché è stabilita da gusti temporanei ma la bellezza di Adattamento o Utilitaria che è data dall’armonia delle forme esteriori, con le relative funzioni, in base al tipo di lavoro per cui il soggetto è stato selezionato.
Un’altra importante valutazione viene data dalla bellezza Psichica che è estremamente importante, in quanto se un soggetto è bellissimo come costruzione, non sarà assolutamente valido se non ha un equilibrio psichico perfetto.