L’angolo del Veterinario: “L’Alimentazione del Cane Sportivo”

👉Oggi parliamo di un argomento molto importante per un cane atleta, la nutrizione!
Lascio la parola alla collega Diana Vergnano, medico Veterinario Nutrizionista.
 
🐕“L’alimentazione del cane sportivo”🐕
 
La dieta è uno dei principali fattori che influenzano la prestazione sportiva di un cane, insieme alla sua genetica ed alla preparazione atletica.
Qual è l’alimento migliore per un cane sportivo? Dipende!
Non c’è una risposta univoca ma è sempre necessario valutare molti aspetti, per esempio:
– Il tipo di disciplina sportiva
– La durata e la frequenza dell’attività
– Le caratteristiche individuali del cane (età, razza, condizione corporea e muscolare, ecc.)
 
Non è solo il giusto tipo di alimento a fare la differenza, ma anche somministrare il corretto dosaggio in base al fabbisogno energetico del singolo soggetto. Inoltre, anche studiare bene la suddivisione e la frequenza dei pasti può aiutare ad impiegare al meglio e a ripristinare le riserve energetiche, soprattutto durante le attività agonistiche.
 
È importante assicurarsi che il cane assuma abbastanza acqua, soprattutto se il clima è caldo e umido, perché l’idratazione è fondamentale per garantire una performance ottimale. Se così non fosse, possono essere messi in pratica diversi accorgimenti per aumentare l’apporto idrico, per esempio inserire degli alimenti umidi nella dieta. L’acqua deve essere sempre a disposizione dell’atleta nei momenti di pausa (eccetto subito prima della gara, se si tratta di esercizio fisico ad alta intensità) e deve essere fornita subito dopo il lavoro. Il cane non suda, quindi non perde grandi quantità di elettroliti (es. magnesio, potassio e sodio) come invece succede per l’uomo: di conseguenza, è meno importante integrarli.
 
Inoltre, ricordiamoci che gli snack, i premi e gli integratori vanno considerati come parte effettiva della dieta, sia dal punto di vista calorico sia di apporto di nutrienti!
 
📌Dott.ssa Diana Vergnano, Medico Veterinario Nutrizionista Dipl. ECVCN
📌d.vergnano@nicetofeedyou.it
.
.
.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *