Domenica 27 maggio si sono svolte 3 gare valide per il campionato nazionale. Eccone il resoconto.
Treviso – All’ombra dell’arcobaleno – Campionato Triveneto
Il giudice Sandro Rosin e gli organizzatori della gara hanno gestito al meglio le difficoltà dovute alla giornata molto caldaI. I cani hanno potuto godere di ampie xzone ombreggiate e di due piscine per rinfrescarsi. Questo ha consentito che la giornata trascorresse come sempre in serenità, e ha permesso ai binomi di esprimersi tecnicamente al meglio
Alessandra Morandin
Genzano di Roma – Il cane a Norma – Campionato Lazio-Toscana
Tappa di metà campionato presso l’asd il cane a Norma per la rally-o FISC. Giornata bella e calda in alcuni momenti ma che non ha scoraggiato i quasi 50 binomi che hanno partecipato alla gara. Il giudice Roberta Ciarelli, alle sue prime gare ma dotata di una sicurezza e personalità proprie di giudici navigati, ha fatto divertire i partecipanti con i suoi percorsi sempre sotto il suo attento sguardo. Un ringraziamento va a lei da parte dell’organizzazione che per l’occasione ha messo in palio come premi per i primi due posti di ogni categoria dei buoni vacanza. Inoltre un ringraziamento va alla Platinum che ha sponsorizzato con i suoi prodotti i podi delle categorie B.
Un arrivederci a Novembre per la seconda gara in programma presso l’asd il cane a Norma, mentre l’appuntamento più vicino per il campionato del Lazio è presso l’asd Dog Lover a Bracciano.
Giorgio Guglielminotti Garmot
Reggio Emilia – Il Clan Pet – Lombardia-Emilia Romagna
Prima tappa emiliana del campionato Lombardia- Emilia Romagna, che dire, ne sono entusiasta, 45 percorsi eseguiti da cani di tutte le età e di tutte le tipologie: meticci, border, malin, labrador, schnauzer, ma anche un nova scotia, un cecoslovacco, un kalpie e un simpaticissimo amstaff, giusto per ribadire che la Rally O. è per tutti.
E questo non vale solo per i cani, ma anche per i conduttori: uomini e donne di ogni età, ma proprio di ogni, perché per la prima volta abbiamo avuto anche in Emilia una buona classe Juniores in cui erano presenti 4 ragazzini molto preparati che a breve ci daranno certamente del filo da torcere.
Alta la qualità di tutti i partecipanti, ottimi i preparatori delle varie scuole del nostro territorio e mi piace pure la nuova formula che prevede una pausa pranzo ben definita, invece che i “tour de force” che si facevano prima, e che permette di scambiare due chiacchiere con calma coi partecipanti degli altri club.
Infine vorrei fare due menzioni speciali. La prima è per Elisabetta, entrata in campo sotto un sole davvero cocente con il suo respiratore d’ossigeno, una prova non facile, ma lei l’ha affrontata. La seconda è per Oliva, un piccolo meticcetto tripode che con grandissima dignità e competenza ha affrontato tutti e due i suoi percorsi, nonostante il terreno fosse sconnesso e che i giri fossero stati pensati appositamente stretti… troppo stretti per uno che deve girare su di una gamba sola, ma lui e la sua conduttrice non si sono fatti condizionare e sono arrivati in podio entrambe le volte.
Oliva per me è il simbolo di ciò che un buon affiatamento può fare, senza scuse di razza o di difficoltà.
Bravi comunque tutti i partecipanti, bei percorsi, tanta correttezza e il solito clima della Rally O.: un’altra domenica passata tra amici.
Sara Bonvicini
CLICCA QUI per visualizzare le classifiche aggiornate