Ecco i nuovi istruttori di Sheepdog 1° livello

A dicembre si è concluso il primo corso istruttori di Sheepdog 1° livello FISC tenuto da Graeme Sims. Il corso si è sviluppato in 5 incontri che hanno trattato le principali tematiche di introduzione e di approfondimento su questa bella disciplina: la storia dello Sheepdog in Gran Bretagna e sviluppi nelle altre nazioni, i comandi di base (Come Bye, Away, Lie down, Stand o Stay, Take Your Time,  o Steady, Look Back, Out  e In),  linguaggio  del  corpo,  comandi  verbali  e  uso  del fischietto, le prime figure da eseguire, l’importanza del benessere del cane, delle pecore, la presentazione del Codice Etico. Ma non solo, una consistente parte pratica ha permesso agli allievi di lavorare sulla preparazione del cane al lavoro sulle pecore. Nella parte pratica sono stati affrontati i  comandi di base  vicini,  prime  impostazioni  del  movimento  del  cane  in  ambiente, utilizzo delle barriere naturali o artificiali ed esercizi propedeutici al lavoro a distanza. Al termine degli incontri si è svolto l’esame teorico e pratico che ha permesso agli allievi di dimostrare le competenze acquisite durante il corso.

Complimenti da parte della Federazione agli ottimi risultati ottenuti dagli allievi. Grazie a Graeme Sims per l’attenzione e la dedizione dimostrata nella preparazione dei nuovi istruttori, grazie a Valentina Teghillo per la preziosissima collaborazione durante lo svolgimento del corso.

Buon lavoro ai nuovi istruttori!

2 pensieri su “Ecco i nuovi istruttori di Sheepdog 1° livello

  1. E’ stato un corso davvero molto interessante, piacevole dove ho imparato nuove nozioni….Vorrei fare un ringraziamento a tutti i miei compagni di corso ma in particolare a Graeme Sims che non si è risparmiato neanche per un secondo trasmettendo tutta la sua esperienza e la sua umiltà e Valentina Teghillo che non si risparmia neanche lei un attimo cercando di stare dietro a Graeme e a tutti noi allievi!!
    Ci vediamo presto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *