Si è concluso il primo Corso istruttori “Dog Showing” 1° livello, tenutosi a Montichiari, (Brescia) presso il Centro di Cultura Cinofila degli Audaci, con la docenza del responsabile nazionale del dipartimento, Roberto Caccherano. Il nuovissimo dipartimento FISC ha l’obiettivo di formare Istruttori Cinofili di Esposizione che preparino direttamente i binomi alle esposizioni cinofile. Una nuova figura professionale che non si limita ad addestrare il cane ed a prepararlo ad un’attività, ma istruisce il proprietario/conduttore al mantenimento di tale preparazione, partendo dagli allenamenti fino alla presentazione stessa. In questo modo il cane NON verrà separato dal proprietario e potrà essere giudicato in una situazione più serena e di conseguenza, più performante, anche in osservanza di una visione più moderna del benessere animale. Gli Istruttori Cinofili di Esposizione inoltre, non opereranno solo in ambiente “expo”, ma potranno fornire indicazioni che spaziano dal benessere psicofisico dell’animale fino all’alimentazione.
Insomma, l’Istruttore sarà una vera e propria guida fuori e dentro il ring, così che l’esperienza espositiva sia vissuta il più positivamente possibile sia dal cane che dal proprietario. Complimenti vivissimi ai neo istruttori: Edoardo Errico, Gianluca Forgione, Manuela Franceschini, Barbara Guizzo, Maria Longoni, Giuseppe Pioldi, Agnese Zacchè. Un vivissimo ringraziamento a tutto lo staff del Centro di Cultura Cinofila degli Audaci, per la perfetta organizzazione, la fantastica ospitalità ed il lancio di questo nuovissimo dipartimento.
Attendiamo a breve le date del corso di 2° livello che vedrà gli istruttori coinvolti, in occasione del secondo modulo, nel vivo di un’importante Esposizione Nazionale!
Roberto Caccherano