Il lockdown non ferma la passione per la cinofilia. Dopo il lancio del nuovo dipartimento di Dog Showing ed il successo del corso istruttori di I livello conclusosi nel febbraio u.s., con entusiasmo, è stata accolta la proposta del responsabile nazionale di Disciplina, Roberto Caccherano, di impegnare questo periodo di isolamento causato dall’emergenza Covid-19, anticipando la parte teorica del corso istruttori di II livello di Dog Showing, prevista a settembre, in modalità streaming.
I corsisti hanno potuto affrontare diversi argomenti fra cui: la divisione delle razze FCI, le loro caratteristiche, attitudini e particolarità; il pedigree e tutti gli aspetti ad esso collegati. Ampio spazio è stato riservato al regolamento delle Prove di Bellezza approfondendone ogni aspetto, come: il benessere animale, le normative inerenti gli interventi chirurgici che variano morfologicamente il soggetto, le diverse classi, l’evoluzione di ogni esposizione nei ring di razza e nel ring d’onore, le esposizioni nazionali ed internazionali, le figure di riferimento, l’attribuzione dei titoli e gli aspetti legati ai campioni di bellezza con e senza prove di lavoro. Nel corso del webinar, i corsisti sono stati formati anche su importanti tematiche legate alla salute dei cani ovvero: come affrontare una possibile emergenza veterinaria con tecniche di primo soccorso e corretta comunicazione con veterinari a supporto e utili nozioni sull’ alimentazione, così da avere un ampio bagaglio di nozioni riguardanti il benessere del cane anche dal punto di vista nutrizionale.
Come avvenuto per il corso istruttori di I Livello, anche il II livello è stato ricco di spunti, curiosità e riflessioni che ha reso lo stesso webinar accattivante e interattivo come se davvero le lezioni si svolgessero in aula.
Affrontata la teoria, e nella speranza che l’emergenza Coronavirus si risolva quanto prima, gli Istruttori di Dog Showing sono pronti a mettere in pratica, nel modulo di ottobre, tutte le nozioni apprese!
Agnese Zacchè