The Yellow Dog Project è un’ iniziativa volta ad aiutare i proprietari dei cani, attraverso un fiocco giallo, che necessitano di avere più spazio per far interagire il proprio amico a quattro zampe con il mondo esterno.
La volontà di questo progetto è quella di educare i proprietari dei cani ed il pubblico, nell’identificazione dei cani con delle particolari esigenze di approccio.
“Yellow dogs” sono cani, non necessariamente aggressivi ,spesso soggetti a delle particolari paure.
Possono avere dei trascorsi da cani randagi, denotando perciò delle mancanze sotto il profilo educativo, ed inoltre sono dei soggetti che possono aver subito recentemente degli interventi o che presentano dei problemi fisici, quindi bisognosi di stare alla larga da ulteriori pericoli.
Questo progetto non deve però essere adoperato come sostitutivo di una educazione. Se il cane presenta particolari problemi di aggressività bisogna rivolgersi ad un esperto del settore.
Molti proprietari sono a conoscenza di queste caratteristiche, però si sentono in imbarazzo ad ammetterlo. Indossare il nastro giallo per alcuni, equivale ad una ammissione di colpa ed è per questo motivo che spesso si lascia correre e non si fa nulla per correggere questo atteggiamento.
Non c’è nulla di sbagliato in tutto ciò, anzi, si dimostra così facendo di conoscere i pregi e i difetti del proprio cane.
Attenzione però, applicando questo simbolo di riconoscimento non bisogna in ogni caso abbassare la guardia.
Questo progetto è ancora in fase di diffusione per cui non è sicuro che tutti ne siano a conoscenza.
Fonte immagine: The Yellow Dog Project