Prendersi cura del nostro cane significa anche prestare attenzione alla sua salute e al suo igiene.
Buona pratica è dunque quella di mantenere pulite e sane le orecchie del nostro compagno, sede di importanti organi di senso quali l’udito e l’equilibrio. Essendo delle appendici molto delicate, le orecchie necessitano di regolari e frequenti controlli ed è bene saper riconoscere i segni di possibili otiti.
Il padiglione auricolare deve essere roseo, privo di secrezioni maleodoranti, crosticine, eccessi di sebo o cerume. Nel caso le orecchie del vostro cane vi destino dei sospetti è bene consultare il Medico Veterinario che provvederà ad effettuare la diagnosi e procedere con il trattamento più opportuno.
Per prevenire tali inconvenienti è bene procedere con una regolare pulizia del padiglione auricolare in modo da eliminare detriti cellulari, sporcizia e secrezioni che potrebbero divenire terreno fertile per la proliferazione batterica. Possono essere usate delle garze imbevute di soluzione detergente o si può procedere, in caso di secrezioni abbondanti, a dei lavaggi del condotto con appositi prodotti otologici, massaggiando esternamente l’orecchio per far scorrere il prodotto.
Se il vostro cane ha padiglioni auricolari particolarmente ampi e lunghi è bene controllarli frequentemente in quanto la predisposizione allo sviluppo di patologie dell’orecchio è maggiore, così come è bene rimuovere i peli nel condotto in quelle razze che ne presentano in grandi quantità, poiché questi possono trattenere sporcizia.
L’igiene dell’orecchio è dunque un aspetto molto importante per mantenere il nostro cane in salute e trascurare queste situazioni può essere molto pericoloso, con conseguenze anche irreversibili, come la sordità.