La Federazione Italiana Sport Cinofili è lieta di presentare l’evento denominato Agility History 2018 nato da un’idea di Alfonso Sabbatini e Christian Oggioni. L’evento si sviluppa con il desiderio di consegnare un riconoscimento speciale a tutte quelle persone che negli anni hanno contribuito in modo sostanziale allo sviluppo dell’agility in Italia. Questo appuntamento sarà annuale ed inserito all’interno della Finale del Campionato Italiano di Agility FISC che si svolge a Novembre.
L’agility dog si è sviluppata in Italia a partire dalla fine degli anni ’80 e da allora sono nati numerosi club che hanno permesso ai binomi più talentuosi di dare il meglio di se sul suolo nazionale ed internazionale. L’intenzione è quella di dare un riconoscimento speciale alla carriera al fine di dimostrare che nell’agility, come negli altri sport olimpici, l’esperienza e le competenze acquisite sul campo sono quello che più valorizzano i nostri campioni di ieri e di oggi.
La prima edizione di questo evento avrà come obiettivo quello di premiare tutti i Club storici che hanno fatto nascere e diffuso l’agility in Italia agli albori di questo sport. I Club saranno invitati a presenziare Domenica 25 novembre a partire dalle ore 15.00 presso il Centro Cinofilo Charlie Dog di Brescia. Al termine della finale del campionato, sarà consegnato loro un premio speciale alla carriera per dimostrare l’importanza del loro operato sportivo e cinofilo in tutti questi anni. Ma non solo, alcuni membri dei “Club storici” saranno invitati a partecipare al giro d’onore a loro riservato all’interno della giornata di gare.
Le prossime edizioni degli Agility History si svolgeranno sempre all’interno della Finale del Campionato Italiano di Agility FISC. L’evento Agility History 2019 vedrà la consegna del premio a tutti gli atleti che negli anni hanno indossato la maglia azzurra nella Nazionale ENCI-FCI; negli Agility History 2020 saranno premiati tutti gli atleti che negli anni hanno fatto parte della Nazionale Italiana Meticci e gli Agility History 2021 saranno chiamati per le premiazioni tutti gli atleti che negli anni hanno partecipato alla Nazionale IFCS.
Con questo specialissimo evento si vuole trasmettere un messaggio forte, a tutte le nuove generazioni, al fine di saper riconoscere ed apprezzare l’enorme bagaglio formativo ed esperienziale che gli agility “history” hanno portato e portano tutt’oggi sui campi gara. Una ricchezza che ha permesso al nostro sport di crescere negli anni, di dimostrare anche sul suolo internazionale il livello qualitativo dell’agility italiana e che ancora oggi, grazie al lavoro quotidiano sui campi di agility, non smette di crescere e di far appassionare nuovi binomi a questo bellissimo sport.
Milano, 26.07.2018
Ufficio Stampa – Federazione Italiana Sport Cinofili