E’ ufficialmente online di nuovo dipartimento di Attivazione Mentale FISC. La Federazione, in collaborazione con la responsabile nazionale del dipartimento Ciminnisi Jessica hanno come obiettivo quello di promuovere e diffondere questa interessantissima attività per i nostri amici a 4 zampe.
Questa attività consiste nel proporre al cane una serie di giochi da risolvere in piena autonomia. Gli istruttori di attivazione mentale preparano dei percorsi dove il cane dovrà utilizzare il “cervello” ragionando per risolvere i quiz che di volta in volta gli vengono presentati. In questo modo viene stimolata la sua autonomia, curiosità e capacità di concentrazione. Ma non solo, queste attività migliorano il rapporto con il proprietario che diventa un propositore di nuove attività divertenti e soddisfacenti e ciò rafforza profondamente il legame tra i due.
All’inizio Fido può incontrare qualche difficoltà nell’affrontare con successo tutta le sequenza dei giochi come spingere un pistoncino con il muso, muovere un tubo basculante con le zampe ecc. Proprio lo stress dato dall’impossibilità di raggiungere immediatamente il proprio obbiettivo lo renderà ancora più abile e forte.
A questo link potete visualizzare il dipartimento, i contatti del responsabile nazionale e il link al regolamento della formazione degli istruttori di Attivazione Mentale.