Corso per Giudici Rally Obedience FISC

Quello del giudice è un ruolo fondamentale nella nostra disciplina. Il suo compito non si esaurisce nell’attività di valutazione dei percorsi di gara, ma durante gli stessi egli è il “portatore” e il “vigile” dello spirito della rally-o; deve mettere a proprio agio i concorrenti e tutto l’ambiente, ma deve intervenire severamente laddove i principi della disciplina fossero messi in discussione

Qual è la caratteristica principale del giudice di rally-o? E’ abilitato a giudicare le gare ufficiali del campionato nazionale di tutti i livelli e di tutte le categorie.

 

Il programma del corso, che ha una durata di 48 ore, prevede un modulo online di 32 ore e un modulo in campo di 16 ore.

Il modulo online prevede

  • Ripasso del regolamento
  • Approfondimento dei criteri di giudizio
  • Costruzione dei percorsi
  • Valutazione dei percorsi

Nel modulo in campo si metteranno in pratica tutti gli elementi studiati nei moduli online e si sosterrà l’esame.

Chi può iscriversi al corso per giudici?

Un istruttore di 3° livello che abbia conseguito, come conduttore, il titolo RL3 (cioè che gareggi o abbia gareggiato in L3B). Chi non avesse ancora conseguito il titolo RL3 ma volesse iscriversi al corso, lo può fare e può sostenere l’esame. Il titolo da istruttore di giudice rimarrà “congelato” sino al conseguimento del titolo mancante.

Superato l’esame, al candidato sarà riconosciuto il titolo di giudice tirocinante.

Dopo aver eseguito 3 affiancamenti in 3 gare ufficiali di campionato, al candidato sarà riconosciuto il titolo di giudice effettivo e operativo.

Per mantenere il titolo di GIUDICE OPERATIVO è necessario che a partire dalla data della nomina ogni anno, dal 1 gennaio al 31 dicembre, il giudice sia presente in modo attivo al campionato di rally-obedience FISC partecipando ad almeno 2 gare come concorrente oppure come giudice.

Nel caso venissero a mancare le condizioni sopra indicate, il giudice perderà la qualifica di GIUDICE OPERATIVO, mantenendo la qualifica di GIUDICE EFFETTIVO. Per riacquisire la qualifica di GIUDICE OPERATIVO dovrà affiancare come tirocinante almeno due diversi giudici in almeno 3 gare ufficiali di campionato nell’arco di 6 mesi.

Il programma di seguito descritto potrà subire occasionali variazioni conseguenti all’insorgere di particolari esigenze.

I dettagli del percorso di formazione per istruttori, giudici e formatori di rally-o li trovate nel regolamento aggiornato scaricabile a questo LINK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *