Venerdì 6 dicembre 2019 da tutta Italia decine di macchine, cariche di bagagli, trasportini, crocchette, wurstel e … cani, sono partite alla volta di Abano Terme per affrontare le gare del Trofeo delle Regioni e della Coppa Italia di Rally-obedience FISC.
Il pensiero non ero solo rivolto alla gara, ma soprattutto al piacere di ritrovare gli amici/avversari dopo un anno, di divertirsi, di passare due giorni di festa.
La manifestazione si è svolta presso il Centro Equestre Villa Bassi, splendidamente organizzata dal Centro Cinofilo L’impronta. Le gare sono state giudicate da Marco Chiaro, responsabile nazionale del Dipartimento Rally-obedience FISC.
Sabato si sono svolte le gare per l’assegnazione del Trofeo delle Regioni, la competizione a squadre fra le rappresentative dei vari campionati interregionali. Dopo le vittorie delle prime tre edizioni della squadra del NordOvest, quest’anno la vittoria è andata alla squadra “padrona di casa” del Triveneto, davanti ai campioni uscenti del NordOvest, a Lombardia-Emilia Romagna e a Lazio-Toscana.
Sempre sabato sono scesi in campi i giovani conduttori per la Coppa Italia Junior della categoria JL2; Chiara Avallone con John Rambo BRK ha preceduto Davide Aldini con Aaron, Marta Avallone con Lea e Camilla Pola con Moss.
Per la prima volta si è disputata anche la Coppa Italia Senior, per i cani con età superiore ai 9 anni. Chiara Marchina e Chobin si sono aggiudicati la Coppa, precedendo Paola Bonamano con Mac, Mirco Scandaletti con Milo, Giorgio Marcon con Nora e Emanuela Tornaboni con Maggie.
Al termine della giornata di gara si è concluso con un mega-aperitivo, a sottolineare il clima gioioso e di amicizia che rende “sano” lo spirito competitivo naturalmente presente.
Domenica si sono svolte le gare per l’assegnazione della Coppa Italia per le categorie L1, L2 e L3. La Coppa Italia RL1 è stata vinta da Veronica Micono con Bee, davanti a Flavia Bordi con Bandito e a Giovanni Galimberti con Hiro.
La gara per l’assegnazione della Coppa Italia RL2 ha visto la vittoria di Martina Carraro con Asia, che ha preceduto Roberto D’Adamio con Marvin e Carlo Lomazzi con Hiro.
La Coppa Italia RL3 è stata contraddistinta da un altissimo livello tecnico; numerosi i binomi che hanno terminato con il percorso netto, per cui la classifica dei primi posti è stata determinata dal tempo impiegato nel percorso. Questa entusiasmante gara ha visto la vittoria di Elisa Spreafichi con Miss Missy, al secondo posto Alessia Paciolla con Chef e al terzo Eleonora Anglesio Farina con Guinnes Cake.
Si sono successivamente svolte le premiazioni relative alle classifiche del Campionato individuale e per club, di quello Senio e di quello Junior. Sono stati assegnati inoltre tre premi speciali. Il binomio più simpatico è risultato quello composta da Vodka e Annalisa Perissinotto. Il premio “Spirit of the rally” è andato a un binomio speciale: Chiara Ferraresi e Dafne, border collie sorda; un binomio che da anni ci insegna che nulla può impedire ad alcuno di divertirsi, di imparare, di mettersi in gioco.
Il premio dedicato a Carlo Marzoli, il nostro maestro, colui che tanto ci ha insegnato e tanto avrebbe ancora avuto da insegnarci, è stato assegnato a chi da sempre porta avanti l’insegnamento di Carlo: Chiara Marchina.
E come è finita la giornata: naturalmente con tutti quanti insieme a bere spumante e a mangiare pandori e panettoni.
Che dire? Questi ormai tradizionale “due giorni” di festa e di gare confermano sempre di più ogni volta che cosa è la vera cinofilia: alto livello tecnico, gioia di divertirsi con il proprio cane, piacere di ritrovarsi con gli amici e la famiglia della rally-o.
Arrivederci all’anno prossimo; anzi, per gli amici del NordOvest a rrivederci a domenica 15 dicembre, per la Coppa NordOvest, che ha subito un rinvio per il maltempo.
CLICCA QUI per vedere le classifiche