In arrivo contributi a fondo perduto per il settore dello sport e in particolare per la associazioni e le società, ASD e SSD, che si occupano della gestione di impianti sportivi. Domande online dal 19 giugno ed entro la scadenza di 30 giorni: le istruzioni da Dipartimento per lo Sport 17 giugno 2023
Contributi a fondo perduto per la gestione di impianti sportivi: domande online dal 19 giugno
Un totale di 125 milioni di euro di contributi a fondo perduto è in arrivo per il settore dello sport.
In particolare i fondi sono destinati alle ASD (associazioni sportive dilettantistiche) e alle SSD (società sportive dilettantistiche) per la gestione di impianti sportivi e natatori.
La domanda può essere presentata online tramite la nuova piattaforma dalle 12 del 19 giugno 2023: nella stessa data saranno pubblicati i criteri con cui sarà erogato il contributo.
Contributi a fondo perduto per la gestione di impianti sportivi: domande online dal 19 giugno
In attesa di indicazioni più di dettaglio, il Dipartimento per lo Sport ha indicato i primi requisiti richiesti per ottenere i contributi a fondo perduto messi in campo.
Le somme spettano alle ASD e SSD con le seguenti caratteristiche:
risultano iscritte al Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche alla data del 24 marzo 2023;
gestiscono impianti sportivi o natatori.
Nel primo caso il bacino di risorse è pari a 58 milioni di euro, nel secondo a 67 milioni di euro.
Si parte con le domande il prossimo lunedì, 19 giugno 2023, alle ore 12, e si avranno 30 giorni di tempo per procedere.
Contributi a fondo perduto per la gestione di impianti sportivi: domande online dal 19 giugno
Le richieste per accedere ai contributi a fondo perduto dovranno essere presentate esclusivamente online tramite la nuova piattaforma dedicata a bandi e avvisi per il settore dello sport.
“Sarà necessario utilizzare questo nuovo canale per facilitare le domande e velocizzare i processi di pagamento”, sottolinea il Dipartimento per lo Sport nella notizia del 16 giugno 2023.
“Le istanze saranno validate dagli organismi affiliati direttamente in Piattaforma”.
Le domande presentate con modalità diverse non potranno essere prese in considerazione. Per avere chiarimenti sull’accesso ai contributi a fondo perduto, sarà possibile utilizzare i contatti indicati in piattaforma.
In ogni caso per i dettagli sui criteri di corresponsione del contributo bisognerà attendere la pubblicazione, sempre nella data del 19 maggio 2023, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 24 marzo 2023, adottato di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.
Nel frattempo sulla stessa piattaforma, fino alla scadenza del 30 giugno 2023, le imprese possono richiedere l’autorizzazione a procedere con le erogazioni liberali per interventi di manutenzione, restauro e realizzazione di impianti sportivi pubblici che danno diritto allo sport bonus.