L’Obedience è una bellissima disciplina che attraverso le varie prove, previse dal regolamento FISC, mira a mettere in risalto la collaborazione e la relazione tra il cane e il suo conduttore.
Possono partecipare alla Classe 1 tutti i binomi che hanno ottenuto 3 eccellenti in classe debuttanti (e che abbiano superato i 12 mesi d’età).
La prove previste per la classe 1 sono:
– Terra in gruppo per 2 minuti con coduttore a vista a 20 metri: i cani vengono messi a terra in gruppo a 5 m circa l’uno dall’altro, come indicato dallo steward e i conduttori si allontanano per 20 m e restano in quella posizione per 2 minuti. Dopo autorizzazione, ritornano dai cani e li rimettono in posizione di base.
– Controllo dei denti: Il concorrente si presenta al giudice con il cane al guinzaglio e il giudice dovrà controllare i denti al cane ed il cane dovrà rimanere seduto. Questo esercizio non ha lo scopo di infastidire il cane prima del suo percorso, ma permette di verificare il suo comportamento sociale. E’ importante sottolineare che il superamento di questa prova è obbligatorio, altrimenti il binomio non potrà proseguire nella gara.
– Condotta al guinzaglio: il cane deve seguire il conduttore, camminando alla sua sinistra o alla destra, con la testa o la spalla sulla linea del ginocchio del conduttore. L’esercizio viene eseguito con passo normale seguendo lo schema stabilito, che comprende almeno 2 cambi di direzione a sinistra, 2 a destra, 2 dietrofront, 2 fermate e di seguito un tratto, senza angoli, a passo veloce.
– Terra durante la marcia: l’esercizio viene eseguito senza guinzaglio, il conduttore con il cane al piede avanza in linea retta e su indicazione dello steward chiede al cane di assumere la posizione del terra senza fermarsi e senza ulteriori comandi, avanza da solo per altri 10 metri. Dopo autorizzazione dello steward torna dal cane e aspettando sempre l’indicazione dello steward lo rimette in posizione di base.
– Richiamo semplice: il conduttore mette il cane nella posizione seduto al posto indicato. Si allontana di 15 m, si gira verso il cane e, dopo autorizzazione dello steward, richiama il cane al piede nel modo che desidera.
– In piedi durante la marcia: l’esercizio viene eseguito senza guinzaglio. Il conduttore con il cane al piede avanza in linea retta, su indicazione dello steward chiede al cane di assumere la posizione “fermo in piedi” senza fermarsi e senza ulteriori comandi, avanza da solo per altri 10 metri. Dopo autorizzazione dello steward torna dal cane e aspettando sempre l’indicazione dello steward lo rimette in posizione di base.
– Riporto: al punto indicato, con il cane nella posizione di base, su indicazione dello steward il conduttore mette il riporto personale davanti alla bocca del cane che deve prenderlo dopo comando e tenerlo per 5 secondi.
– Salto in alto: il conduttore, dietro indicazione dello steward, posiziona il cane seduto davanti all’ostacolo e va dalla parte opposta al salto. Il cane, dopo il comando del conduttore, deve eseguire il salto, raggiungere il conduttore e mettersi al piede nella posizione di base.
Infine anche per la Classe 1 vi è una valutazione generale che terrà conto di più fattori e prevede l’assegnazione di un punteggio pari a 10. In questa valutazione viene valutato il rapporto di collaborazione cane/conduttore durante gli esercizi, il piacere che il cane ricava dal lavoro e la volontà di eseguirlo, il temperamento delle varie razze e la presentazione e il comportamento del concorrente.
Il giudice durante la competizione è assistito da steward e da un assistente del giudice che trascrive commenti e risultati. Il giudice attribuisce i punti seguendo le indicazioni descritte negli esercizi e tenendo conto del seguente incremento: da 5 a 10 punti (con aumenti di 0,5), il punteggio 0 è assegnato nel caso in cui l’esercizio non sia effettuato o in conformità a quanto indicato dal regolamento.
Stay Tuned!