Di origine piuttosto recente la razza dell’Australian Cattle Dog è stata ottenuta dopo vari incroci per raggiungere un risultato che potesse soddisfare le esigenze degli allevatori australiani. Questi ultimi miravano ad una razza che fosse forte e tenace, resistente e soprattutto adatta a radunare mandrie di bovini selvaggi. Lo standard di questa razza, come suggerisce il nome stesso, fu emesso in Australia all’inizio del ‘900 e si ha notizie dei primi esemplari già dalla metà del secolo precedente. Sebbene nel suo Paese di origine questo cane venga molto impiegato presso le fattorie, nel resto del mondo non ha ancora avuto diffusione degna di nota, fatta eccezione per gli allevamenti che si stanno man mano sviluppando nell’Europa del Nord.
Gioca a favore di questa razza l’attitudine a due tipi di attività: oltre che eccellente cane da pastore si dimostra anche ottimo come cane da guardia, grazie al suo carattere sempre vigile ed attivo. Fedele, leale e deciso, con un senso del dovere molto sviluppato e molto coraggioso. Da qui ne consegue che ama la vita all’aria aperta, passeggiate e tutto quanto lo porti a conoscere luoghi nuovi.
L’Australian Cattle Dog è un cane di media taglia, che negli esemplari maschi raggiunge i 51 cm mentre nelle femmine, l’altezza massima è di 48 cm. In generale, il suo aspetto è armonioso e proporzionato con una muscolatura ben sviluppata. Per quanto riguarda il pelo è corto e fitto mentre i colori ammessi per il manto sono il blue con eventuali macchie o screziature di colore nero, blu e focature tan sulla testa.