Unica razza riconosciuta originaria del Sud Africa, il Rhodesian Ridgeback deriva dall’antico “cane crestato” della tribù dei Khoikhoi, cane di tipo spitz, ottimo guardiano e cacciatore.
Con l’arrivo dei primi coloni Boeri nel 1600 iniziarono a giungere nella zona numerose razze europee e, viste le invidiabili doti di questo cane locale, gli incroci furono intensamente praticati.
Fu in seguito che, grazie all’opera di missionari e cacciatori inglesi, si effettuò un’attenta opera di selezione al fine di incrementare le doti di cacciatore di questo cane che così passò dall’essere il cane di scorta delle carovane e guardiano delle mandrie all’essere prettamente un cacciatore, in particolare di leoni, grazie alla sua grande agilità.
Caratteristica di questa razza, di taglia media, è la cresta sul dorso, formata da peli che crescono in direzione opposta a quelli del mantello. Tale cresta deve essere simmetrica, netttamente definita; deve partire da dietro le spalle e continuare fino al punto di prominenza delle anche, restringendosi.
Come cita lo standard, il Rhodesian è un cane dignitoso, intelligente, versatile ed equilibrato, distaccato con gli estranei ma mai aggressivo o timido. Fondamentali sono una corretta socializzazione ed educazione per evitare che la sua gestione diventi troppo difficoltosa e che la naturale riservatezza si trasformi col tempo in aggressività.