Cane di taglia grande, bianco, con chiazze scure ben distinte: il dalmata, una razza inconfondibile e molto particolare, resa famosa dal celebre film d’animazione Disney “La Carica dei 100 e Uno” del 1961. L’ambito manto è infatti ciò che rende unica questa razza di cani, il cui colore di fondo deve essere il bianco puro e le chiazze nere o marroni, tonde e non sfumate con il resto del pelo, che man mano si riducono di grandezza raggiungendo le estremità.
Lo standard di razza prevede che il tronco del dalmata sia alto e ampio, anche se non eccessivamente largo, dorso dritto e garrese ben marcato; per quanto riguarda gli arti, gli anteriori devono essere perfettamente dritti ed in generale la muscolatura è piuttosto ben formata e resistente. Altra caratteristica della razza Dalmata è l’andatura, che deve essere sciolta e decisa, ma soprattutto coordinata e ritmica.
Il carattere del Dalmata è festoso e allegro, è molto fedele e affezionato al padrone, di cui cerca sempre la compagnia. É un eccellente compagno di giochi, anche se ciò a volte lo porta ad essere fin troppo dispettoso ma mai cattivo. Nonostante questo, la sua resistenza fisica è notevole, abbastanza coraggioso e intelligente; in generale è facilmente addestrabile.
Le origini di questa razza non sono ancora state definite con precisione, ma i primi documenti risalgono addirittura all’epoca dell’Antico Egitto. La storia più recente ha visto invece il Dalmata presente anche durante le Guerre Balcaniche, nello specifico in Dalmazia, quando fu impiegato come messaggero per dispacci militari. Durante il ‘900 si è poi gradualmente diffuso in tutta Europa.