Sabato 25 novembre si svolgerà presso il Circolo Ippico di Castellazzo (Bollate – MI) la finale di selezione della Nazionale IFCS2018 che parteciperà al World Agility Championship IFCS 2018 in Italia. Alla finale avranno accesso i migliori binomi senior che avranno accumulato punti durante le gare del Campionato Nazionale FISC-MASTER-METICCI 2017. I punti del campionato sono consultabili a questo link
Al termine del campionato saranno pubblicate sul sito www.sportcinofili.it le liste dei binomi che avranno accesso alla Finale di Selezione della Nazionale. La finale sarà giudicata da Fabiano Gatto, nonché giudice italiano al WAC2018. La finale si svolgerà in 4 altezze secondo il regolamento previsto dall’IFCS.
Al termine della Finale di selezione e della finale di Campionato FISC-Master-Meticci saranno comunicati i nominativi della nazionale. La nazionale sarà composta da 16 binomi + 4 binomi che hanno ottenuto una medaglia nelle precedenti edizioni del WAC. I 16 binomi saranno così composti: 4 binomi vincitori della finale di selezione del sabato (super combinata), 3 binomi vincitori della finale Master (combinata agility-jumping), 3 binomi vincitori della finale di campionato meticci (combinata agility-jumping) e sei binomi scelti dal selezionatore tra i presenti alla finale.
Sono state definite le date dei raduni della nazionale IFCS2018:
- 1° raduno – 13 e 14 gennaio 2018
- 2° raduno – 3 e 4 febbraio 2018
- 3° raduno – 3 e 4 marzo 2018
L’arrivo ai raduni è previsto per il sabato mattina e le attività si svilupperanno così come segue:
– 1° raduno ci sarà la presentazione del programma di preparazione atletica del conduttore a cura di Roberto Farioli e del cane a cura di Francesca Bussi. Il Team Coach Alfonso Sabbatini curerà la preparazione del biathlon con la dovuta spiegazione del regolamento del mondiale.
– 2° raduno si svolgerà la preparazione atletica del conduttore e del cane come sopra. Il Team Coach curerà la presentazione dei giochi gamblers e snooker (Regolamento IFCS e prova pratica).
– 3° raduno si svolgerà la preparazione atletica del conduttore e del cane come sopra. Il Team Coach curerà la spiegazione del triathlon e la preparazione della staffetta.
Alla sera del sabato si cenerà tutti insieme, l’obiettivo è quello di creare coesione e gruppo all’interno dei membri della nazionale. I lavori riprenderanno la domenica fino al primo pomeriggio. I raduni saranno ospitati a Cardano al Campo (VA) presso il campo coperto. La Federazione comunicherà a tutti i membri della nazionale le strutture convenzionate per alloggiare durante i raduni.
Sabato 25 novembre, prima dell’inizio della finale, il selezionatore e Team Coach incontrerà tutti i binomi Senior con l’obiettivo di presentare dettagliatamente il programma dei raduni e delle attività prima della chiamata della Nazionale. Tutti i binomi selezionati per far parte della nazionale dovranno necessariamente partecipare a tutte le attività di preparazione al mondiale previste dal Team Coach come precedentemente specificato.
Il Selezionatore e Team Coach Alfonso Sabbatini