Comunicato Stampa: Alfonso Sabbatini è il nuovo selezionatore della Nazionale IFCS

Team Coach : Alfonso Sabbatini

Sono ben lieto ed orgoglioso di ricevere questo prestigioso incarico, giunto dopo numerosissimi anni impegnati come atleta conduttore in diversi  circuiti internazionali. Da oggi sarò alla guida della prestigiosissima Nazionale F.I.S.C. pluri medagliata all’ultima edizione del mondiale W.A.C. e con grande stimolo e professionalità, cercherò di portare avanti un progetto che vedrà come uno degli obiettivi principali quello di porre all’attenzione di tutto il panorama agilitistico italiano, la serietà e la professionalità della Federazione. Ringrazio il presidente della Federazione Piero Acquaro, il responsabile del dipartimento Agility Christian Oggioni, per aver pensato a me come team coach, ma un ringraziamento particolare va ad Arnaldo Benini (a cui sono legatissimo da profonda stima e amicizia), per aver svolto un lavoro eccellente negli ultimi due anni a capo della nazionale e dal quale eredito un pesante risultato, che mi auguro quanto meno ripetere a partire già dal prossimo mondiale in Italia.

PROGRAMMA

Inizio con il dire che la mia intenzione nel prossimo anno (selezione IFCS2019), a partire dal campionato gennaio/novembre 2018, sarà quella di modificare in parte le selezioni per accedere alla finale, in modo tale da poter arricchire ancor di più la nazionale con i migliori binomi italiani, le selezioni dell’anno in corso resteranno invariate.

Per poter avere una panoramica più ampio degli atleti, a partire già da quest’anno, darò la possibilità a tutti i binomi senior E.N.C.I. di partecipare ad un “ RADUNO ALLARGATO” all’interno di una gara del circuito FISC/MASTER che si svolgerà a Turbigo (Mi) il 30 giugno ed il 1 luglio (in notturna), per spiegare loro l’importanza degli  I.F.C.S. e del mondiale W.A.C. e le regole di partecipazione alle selezioni; allo stesso tempo osserverò gli stessi binomi in gara.

Al termine del raduno, l’obiettivo sarà quello di aver dato loro tutte le informazioni sulla Federazione e sul mondiale W.A.C. ed allo stesso tempo aver fatto provare il nostro circuito.

Sarò inoltre presente ad alcune gare di selezione in veste di giudice, ed anche in quelle occasioni, sarò a disposizione per osservare i binomi senior e per dar loro chiarimenti e quant’altro riguardi la Federazione ed il mondiale.

Prima della finale del 25 e 26 novembre 2017, fornirò le tre date per i raduni della neo nata nazionale 2018 (da gennaio ad aprile), durante i quali fornirò alla squadra tutte le informazioni sullo svolgimento del mondiale.

I raduni saranno divisi in :

1. RADUNO BIATHLON
  2. RADUNO GIOCHI ( ALL ROUND)
  3. RADUNO SQUADRA ( TRIATHLON)

Durante i raduni sarà prevista la figura del FISIOTERAPISTA/VETERINARIA  dott.ssa Francesca Bussi e del PREPARATORE ATLETICO/MASSAGGIATORE Roberto Farioli  che faranno parte del mio staff durante tutto il mio mandato.

Cinisello B. lì 11 maggio 2017                                                                                            Alfonso Sabbatini