La Federazione Italiana Sport Cinofili comunica la cancellazione della Finale del Campionato Italiano di Agility FISC – Meticci – Paragility e Juniores 2020 in programma per il 7 e 8 novembre 2020.
La Federazione, constatando l’attuale situazione di emergenza sanitaria e la rapida diffusione della pandemia Covid19 degli ultimi giorni, ha annullato lo svolgimento delle finali del Campionato di Agility Dog.
Questa decisione avviene a seguito delle direttive nazionali che suggeriscono una limitazione degli spostamenti al fine di contenere la diffusione del virus e una tutela di tutti i soci. L’elevato numero di partecipanti iscritti alla finale non avrebbe permesso di garantire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza nei confronti di tutti gli atleti dato l’attuale livello di diffusione del contagio. I lunghi spostamenti che molti dei partecipanti avrebbero dovuto affrontare, li espongono a dei rischi di salute troppo elevati data l’attuale situazione sanitaria nazionale.
Per questo motivo il Presidente Piero Acquaro, il Responsabile Nazionale di Agility Dog Christian Oggioni e il CT della Nazionale Italiana Alfonso Sabbatini hanno deciso di annullare lo svolgimento di tale manifestazione in programma per il 7 e 8 novembre 2020 con l’obiettivo di riprogrammare l’evento in primavera, non appena l’emergenza sanitaria si sarà ridotta ai livelli minimi, tale da poter garantire la sicurezza di tutti i nostri soci presenti alla manifestazione.
La partecipazione all’evento sarà sempre aperta a tutti i binomi tesserati FISC.
Questa scelta viene presa con grande rammarico dato il grande interesse e la voglia di partecipare di tutti i soci che si erano già iscritti alla manifestazione. L’evento sarà riprogrammato per poter far sì che la nostra Finale del Campionato, unitamente all’evento Agility History, possa essere una festa dello sport e dell’agility per tutti gli atleti che ne prendono parte.
2 novembre 2020
Ufficio stampa – Federazione Italiana Sport Cinofili