Adottare un cane è sempre un momento molto bello per tutta la famiglia. Bisogna però essere consapevoli che ciò comporta delle grandi responsabilità.
Uno dei compiti al quale bisogna adempiere è la scelta del nome per il nuovo amico a quattro zampe, e a volte, è più difficile di quanto si creda.
La scelta può variare in base alle caratteristiche del cane e del proprietario e in base alle esigenze della nuova famiglia.
Spesso vengono prese in considerazione la razza e la taglia del cane, in modo tale da esaltare le doti e le caratteristiche del nuovo arrivato. Quindi si sentiranno più frequentemente nomi di valorosi guerrieri e di divinità associati a cani di grossa mole, mentre si accosteranno nomi buffi e originali a cani di piccola taglia.
Inoltre, per questa “ardua” scelta, si può valutare il carattere dell’animale. Per cui se il cane è un giocherellone, ci si può orientare su un nome divertente, che abbia a che fare con la sua storia. Lo stesso discorso vale per un cane più riservato o introverso.
Le fonti d’ ispirazione sono infinite; Si può prendere spunto da film,personaggi pubblici, citazioni e così via.
Si ha quindi l’imbarazzo della scelta.
Sicuramente questo compito metterà in moto l’immaginazione e permetterà di scegliere un nome il più originale possibile.