Come diventare istruttori di Dog Dance FISC

soccini1-f33f3246E’ online il regolamento aggiornato in merito alla formazione degli istruttori di Dog Dance FISC. La Federazione prevede un programma formativo su 3 livelli per la formazione degli istruttori.

Il 1^ livello è organizzato in tre weekend in cui saranno trattate le tematiche di base in merito alla Dog Dance: i regolamenti, il preriscaldamento del cane e saranno approfondite le diverse tecniche di insegnamento. Nel secondo weekend si tratteranno le figure di base, si andrà a lavorare sulla motivazione del cane e sulle scelte di musica e costume. Nell’ultimo weekend del corso di primo livello si imposterà la preparazione di una routine semplice con le nozioni di base.

Il 2^ livello si svolgerà su tre weekend e le lezioni andranno ad approfondire diverse tematiche come l’impostazione degli allenamenti, la gestione dello stress del cane, l’impostazione di figure avanzate e  l’utilizzo di oggetti/attrezzi all’interno di una routine. Nell’ultimo weekend si lavorerà inoltre sull’impostazione di una routine con le nozioni avanzate.

La formazione per gli istruttori di 3^ livello, sempre organizzata su 3 fine settimana, prevede uno studio mirato del regolamento e delle diverse fasi dell’allenamento, le figure avanzate e una parte dedicata all’impostazione del lavoro con il cliente, inoltre è prevista l’assistenza ad un corso di 1^ o 2^ livello per studiare dettagliatamente la gestione degli allievi ad un corso e la preparazione dell’esame.

Ma non solo, sono previsti dei corsi specifici per la formazione di Giudici di Dog Dance. In questi corsi saranno presentati e studiati nel dettaglio i regolamenti nazionali, la preparazione e l’organizzazione delle gare e i criteri di giudizio. Per tutti i livelli è previsto il superamento di un esame teorico e pratico.

Per tutti gli approfondimenti sul percorso di formazione potete visualizzare il regolamento completo a questo link.

Stay tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *