Sabato 10 e domenica 11 dicembre presso il centro cinofilo G.A.R.U. a Rivoli (TO) si è svolto il Championship Rally-O FISC, la grande manifestazione che segna la fine della stagione della Rally-Obedience della Federazione Italiana Sport Cinofili.
Sabato sono stati assegnati due titoli: il tradizionale Trofeo delle Regioni e la neonata Coppa dei Campioni.
Il Trofeo delle Regioni è una competizione a squadre, formate dalle rappresentative dei vari campionati interregionali.
Sono scese in campo le squadre dei padroni di casa del NordOvest, del CentroNord, della Liguria, del Lazio e delTriveneto.
Ogni squadra ha presentato 9 binomi che hanno gareggiato, equamente suddivisi, in gare di L1, L2 ed L3.
La somma dei punti totalizzati dai singoli binomi ha portato alla vittoria la squadra del Lazio, davanti al NordOvest, al CentroNord, alla esordiente squadra della Liguria e al Triveneto.
Al Triveneto, che ha partecipato nonostante i ranghi ridotti, quindi senza nessuna velleità di classifica, è stato consegnato il premio Spirit of the Rally.
Un altro premio Spirit of the Rally è andato a Barbara Gaboli. Pochi minuti prima dell’inizio delle gare del Trofeo delle Regioni è stato chiesto a Barbara di sostituire Emilio Elia, che all’ultimo momento ha dovuto rinunciare. Barbara non si è preoccupata, è scesa in campo con serenità per divertirsi, meritandosi questo speciale riconoscimento (e fra l’altro con un’ottima prestazione).
Sempre nella giornata di sabato si è disputata per la prima volta la gara di L3 che assegna la Coppa dei Campioni. A questa gara hanno diritto di partecipare i primi 3 classificati di ogni campionato regionale e i primi 3 classificati della combinata della Coppa dell’Estate.
Si è aggiudicato il trofeo il binomio neo campione d’Italia Luca D’Agostino con Aron, davanti a Cristian Di Benedetto con Chestnut e a Marta Baudissone con Sally.
Durante la mattinata abbiamo ricevuto la gradita visita del Presidente della FISC Piero Acquaro, che ha portato i suoi saluti ai binomi presenti e al dipartimento.
Nella giornata di domenica sono state assegnate le varie Coppa Italia delle diverse categorie.
Ecco i podi:
Coppa italia RL1: 1° Patrizia Spada con AB, 2° Sara Bassetto con Arj, 3° Daniela Augusta Boccardo con Hola
Coppa Italia RL2: 1° Stefania Cavaggion con Marcie, 2° Valeria Bisso con Funny, 3° Samiel Favero con Gea
Coppa Italia RL3: 1° Martina Condio con Luna, 2° Rosangela Tempesta con Miluna, 3° Patrizia Bracchi con Sponge.
Anche i giovani conduttori, il futuro della Rally-O, sono scesi in campo.
La Coppa Italia JL1 è stata vinta da Giada Merli con Chloe, mentre la Coppa Italia JL2 ha visto al primo posto Gioele Bonfante con Madame Kayla e al secondo posto Carola Cervone con Gea.
Tanta commozione nella Coppa Italia Senior, che ha visto per l’ultima volta in campo la veterana Nitro con Giorgio Guglielminotti Garmot. Un binomio che ha vissuto gli albori della Rally-Obedience, che ha ottenuto grandi risultati, che ha fatto parte della rappresentativa FISC a una gara internazionale a Lugano. Ed è stata una chiusura di carriere con il botto, con la vittoria a pari merito (stesso punteggio e stesso tempo) con Corinne Pagani e Lucky, davanti a Paola Catalano e Gachi e a Barbara Sciutto e Luna.
La lunga giornata si è conclusa con le premiazioni delle varie categorie del Campionato Italiano, con la presenza, in rappresentanza della FISC, di Gaia Stramezzi, infaticabile e sempre disponibile aiuto per il nostro dipartimento. Senza le sue capacità, impegno, professionalità tutto sarebbe molto più difficile.
Il titolo individuale è stato vinto da Luca D’agostino con Aron, davanti a Vincenzo Stamerra con Chico e a Cristian Di Benedetto con Chestnut.
Il Club Cinofilo Portuense si è aggiudicato il titolo di Campione Italiano per club, davanti a I Musi neri e a Il cane a Norma.
I campioni italiani Senior sono Giorgio Guglielminotti Garmot con Nitro, che ha preceduto Corinne Pagani con Lucky e Giulia Niolu con Ginevra.
Si è aggiudicato il titolo di Campione Italiano Junior Gioele Bonfante con Madame Kayla, davanti a Carola Cervone con Dafne e a Davide Martignone con Ellie.
Anche nella giornata di domenica sono stati consegnati premi speciali Spirit of the Rally.
Il primo è stato consegnato a Fabio Tarantino, per il modo con cui affronta la disciplina dentro e fuori dal campo.
A tutti i binomi arrivati dal Lazio, con una lunga trasferta: sono arrivati in tanti, affiatati, bravi, per divertirsi.
Di fatto questo riconoscimento si può estendere a tutti i binomi presenti, che hanno rinnovato il piacere di una grande festa, di un ritrovo di famiglia, che ci mancava da troppo tempo.
Infine sono stati consegnati dal responsabile nazionale del dipartimento, Marco Chiaro, 2 certificati di eccellenza rilasciati dalla FISC.
Il primo a Fausto Bossola, per il suo prezioso contributo e per la disponibilità dimostrata nell’attività di sviluppo digitale del dipartimento Rally-Obedience FISC.
Il secondo alla infaticabile e insostituibile Chiara Ferraresi, che non solo ha guidato tutta la perfetta organizzazione dell’evento, ma ha contribuito e sta contribuendo al miglioramento dell’organizzazione dell’intero dipartimento.
Ancora, un enorme ringraziamento al G.A.R.U., che ha ospitato il nostro evento nella sua magnifica struttura, e a tutto lo STAFF che con una perfetta organizzazione ha permesso che queste due intense giornate scorressero senza alcun intoppo, con fluidità, precisione negli orari, mettendo sempre a proprio agio conduttori e cani.
Cani che ringraziamo per essere sempre al nostro fianco. Noi proponiamo loro tante attività per farli stare bene, ma loro ci superano sempre per quanto fanno stare bene noi.
Un doveroso ricordo è stato dedicato ai cani che abbiamo visto calcare i nostri campi e che non ci sono più. Per quanto a lungo vivano, vivono troppo poco, accidenti!
L’ultimo, e più sentito ringraziamento, a coloro grazie ai quali tutto questo non ci sarebbe mai stato, alla mamma e al papà della Rally-O: Anna Congiu e Carlo Marzoli.
Ci manchi tanto, Carlo.
CLICCA QUI per vedere le classifiche