L’obiettivo della Dog dance è quello di mettere in risalto il binomio uomo-cane e specialmente le qualità mentali e fisiche, rispettando al massimo le sue caratteristiche e il suo stile.
Ѐ una disciplina complicata perché necessita, oltre che di una buona base di obbedienza, anche di un’ottima intesa tra il conduttore e il cane. Inoltre il cane deve essere in grado di rimanere concentrato per tempi piuttosto lunghi.
Le figure utilizzate nelle coreografie non devono mai mettere a rischio la salute del cane, la sua tranquillità e il suo benessere che devono essere preservati in tutte le circostanze.
Gli esercizi che si possono compiere sono davvero moltissimi, alcuni di questi sono il back, l’orsetto, il rotola, i salti, il camminare su due zampe, l’inchino, camminare tra le gambe … e molti altri!
Imparare questo genere di esercizi insegna al cane un notevole autocontrollo e stimola la sua mente in quanto deve concentrarsi per capire cosa vogliamo e questo implica stare tranquilli, ascoltare, seguire i movimenti del conduttore e provare e riprovare fino a quando l’esercizio non riesce.
Il lavoro per preparare una vera e propria coreografia è molto avanzato, lungo e difficile, ma estremamente motivamente e divertente.
La Dog Dance è adatta a tutti i cani e di qualsiasi taglia.