Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo Volontariato e Protezione Civile – Collaborazione con FISC

Daniela Romanato, Responsabile Tecnico Nazionale Unità Cinofile A.N.VV.F.C, ha inviato una lettera alla FISC per fare un resoconto dei passi avanti fatti dopo un anno di collaborazione. Ecco la lettera riportata:

“Poter coniugare la cinofilia da soccorso con la cinofilia sportiva era uno dei progetti che l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo aveva in serbo.
Ne è nata una convenzione tra A.N.VV.F.C. e la F.I.S.C. Dopo quasi un anno la collaborazione ha dato i suoi frutti.
A Lessolo, Torino, nel centro FEDELE DOG TRAINER di Eleonora Lucente, è stata decentrata una delle sezioni della Scuola Superiore di Cinofilia da Soccorso e Protezione Civile per figure tecniche A.N.VV.F.C.
A Marzo 2018 è iniziata la prima sessione di corso che si concluderà a Marzo 2020.
La finalità è abbinare, a chi intraprende uno sport cinofilo, anche la possibilità di farlo diventare una passione a livello di soccorritore e unità cinofila di Protezione Civile.
Nello specifico della R.C.L.S., ricerca cinofila ludico sportiva, ai conduttori che avevano intrapreso questo percorso per divertirsi all’ aria aperta con il proprio amico a quattro zampe, è stata data la possibilità di potersi rendere utile agli altri. Non più solo come divertimento ma consapevolezza di essere preparati come soccorritori nelle emergenze reali. Non più solo fiuto per il premio ma partecipazione attiva, fiducia e tattiche di ricerca per un binomio stretto da un legame indissolubile, UOMO E CANE.
SAPERE, SAPER FARE, SAPER ESSERE, è la dottrina universale della Protezione Civile che attualmente esige dei volontari formati e preparati.
PREVISIONE
Studio e individuazione delle cause degli eventi calamitosi.
PREVENZIONE
Regolamenti e attuazione di interventi diretti a mitigare le cause del pericolo.
INTERVENTO, SOCCORSO E SUPERAMENTO DELL’EMERGENZA
Azioni rivolte alla prima assistenza, ripristino delle situazioni di normalità nel post evento.
Tutto questo insieme a F.I.S.C. ha potuto diventare una realtà con una preparazione eccellente dei volontari cinofili, che già a livello sportivo hanno potuto vedere la grande capacità di fiuto ed effluvio dei propri cani, trasformando il divertimento nel lavorare con lui in una vera e propria missione.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *