Negli ultimi giorni sono state moltissime le segnalazioni di avvistamenti di processionarie nelle varie Regioni Italiane. Queste hanno subito scatenato il panico in particolare tra i proprietari di cani, spesso gravemente colpiti da questo insetto.
La processionaria del pino ( Thaumetopoea pityocampa) è un insetto dell’ordine dei lepidotteri, appartenente alla famiglia Notodontidae. Questa deve il suo nome alla caratteristica abitudine di muoversi sul terreno in fila, come appunto in una processione.
Tale insetto è altamente distruttivo per le pinete, di cui compromette il ciclo vitale, ma risulta anche particolarmente urticante per uomo e animali.
I cani annusando il terreno possono inavvertitamente ingerire i peli urticanti che ricoprono il corpo delle processionarie incorrendo in sintomi spesso gravi. Lo sfortunato cane manifesterà improvvisa e intensa salivazione a causa del violento processo infiammatorio. La lingua del soggetto subirà un ingrossamento patologico fino a raggiungere dimensioni tali da soffocare l’animale. Altri sintomi sono: necrosi della lingua e della mucosa, febbre, anoressia, vomito e diarrea emorragiche.
È fondamentale, per salvare la vita al nostro cane, intervenire tempestivamente andando come prima cosa ad allontanare la sostanza irritante dal cavo orale mediante lavaggi abbondanti con soluzione di acqua e bicarbonato per poi recarsi rapidamente dal veterinario più vicino che somministrerà le opportune cure.