In caso di insufficienza renale cronica esistono diete che vengono utilizzate e spesso mantenute per tutta la vita dell’animale. Le caratteristiche principali di tali alimenti sono il basso tenore proteico e il basso livello di sodio e fosforo. Le proteine sono in quantità minore rispetto alle diete di mantenimento perché la loro presenza nel circolo sanguigno affatica il rene già malato e il sodio è mantenuto a livelli bassi perché spesso in corso di insufficienza renale cronica è presente anche ipertensione, che viene peggiorata da un alto tenore di sodio. Il fosforo è basso perché nell’insufficienza renale il suo valore nel sangue tende già ad aumentare per effetto della malattia. In queste diete è presente anche una maggiore concentrazione di acidi grassi essenziali poiché contrastano l’infiammazione a livello renale.
Spesso questo tipo di dieta viene rifiutata dal cane perché il basso contenuto di proteine e di sale lo rende di per sé poco appetibile e, in parte, perché il cane affetto da questa patologia è normalmente inappetente.
Non bisogna aggiungere altri alimenti a quello dietetico perché si andrebbero ad alterare o addirittura a eliminare gli effetti benefici della dieta medicata. Somministrare alimenti di buona qualità aiuta a preservare la funzionalità dei reni.