Nasce il Settore Giovanile Sport Cinofili. Questo settore ha l’obiettivo di proporre dei percorsi sportivi che possano avvicinare i giovani all’attività cinofila come disciplina sportiva. Il rapporto con il cane permette ai giovani di acquisire valori quali la responsabilità nei confronti di un altro essere vivente, la conoscenza e il rispetto. Il progetto prevede il coinvolgimento diretto degli atleti Under 18 all’interno dei campionati sportivi 2016.
Questo progetto nasce grazie alla collaborazione con i professionisti del mondo della cinofilia e del mondo dello sport in quanto, attraverso l’attività sportiva, i giovani riescono a conoscere e condividere i valori che gli permetteranno un domani di diventare adulti più responsabili nei rapporti interpersonali e nei confronti dei compagni a 4 zampe. Il desiderio è quello di avvicinare agli sport cinofili i giovani che saranno i futuri atleti di domani, attraverso attività mirate che saranno proposte dai formatori e dai docenti di tutte le discipline sportive. Ciascun settore proporrà delle attività ad hoc come corsi di formazione, stage, gare ed eventi dedicati per permettere ai giovani e alle famiglie di conoscere questo sport e di praticarlo nelle sue molteplici attività. Per il settore giovanile agility dog saranno organizzate delle giornate denominate “Agility Junior” dove i giovani dai 6 ai 18 anni si affronteranno direttamente su campo gara con percorsi appositamente studiati per loro. In queste giornate e in tutte le gare dei campionati 2016 di agility dog e delle altre discipline sportive come la rally-o, disc dog, canicorss etc., i giovani avranno la possibilità di accumulare punti validi per la classifica generale Juniores che prevedrà una premiazione a giugno e una a dicembre.
Il Responsabile Nazionale del Settore Giovanile Sport Cinofili è Sig. Alfonso Sabbatini. Grazie alla sua pluriennale esperienza nel mondo cinofilo come atleta a livello nazionale ed internazionale e come docente sportivo, è nata questa preziosa collaborazione con la FISC con l’obiettivo di coinvolgere e diffondere tra i più giovani la passione per questi bellissimo sport a sei zampe:
“Sono onorato di ricoprire questo ruolo assai stimolante e capace di darmi tanto entusiasmo tanto da farmi tornare bambino. Desidererei una risposta di massa di tutti gli Juniores italiani per qualcosa di bello da realizzare solo per loro. I nostri ragazzi sono il nostro patrimonio e per tanto vanno coccolati e presi per mano affinché facciano parte dello sport a sei zampe. Lo scopo sarà quello di insegnare loro il rispetto del cane e la sportività vera, quella NON POLITICA MA PURAMENTE SPORTIVA! VIVA I NOSTRI FUTURI CAMPIONI……Al”
Clicca qui per consultare il dipartimento Giovanile Sport Cinofili.
Milano, 23.12.2015
Ufficio Stampa
Federazione Italiana Sport Cinofili