Il costante impegno volto a dare sempre maggiore qualità al percorso formativo all’ interno del dipartimento Rally-Obedience da una parte, l’esperienza derivata dall’ uso delle piattaforme online per fare formazione dall’ altra, ci hanno indotto a modificare nelle modalità, e in parte anche nei contenuti, i programmi dei corsi per istruttori, giudici e tecnici formatori.
In generale ogni corso è stato suddiviso in specifici moduli. Alcuni di essi si terranno in modalità E-learning sincrono, cioè online via chat attraverso una piattaforma che sarà indicata al momento, e in presenza, cioè in campo o in aula.
Oltre al documento ufficiale, consultabile e scaricabile da questo LINK , abbiamo preparato dei grafici esplicativi.
Oggi vi spiegheremo nei dettagli il percorso del corso istruttori di 1° livello, nei prossimi giorni tutti gli altri.
L’obiettivo del corso istruttori di 1° livello è formare istruttori che conoscano il regolamento e i cartelli del livello L1, nella teoria e nella pratica.
L’istruttore di 1° livello è abilitato a insegnare gli esercizi del livello L1 a fini ludici e educativi.
Ci sono 2 strade diverse per accedere al corso di 1° livello.
Alla prima strada accedono gli educatori (FISC, oppure di altri enti), oppure cinofili di comprovata esperienza previa approvazione della domanda.
Si inizierà con un modulo di teoria online di 16 ore, dove si affronterà l’argomento del regolamento nei suoi aspetti generali e poi nello specifico per quanto riguarda gli esercizi di L1
Seguirà un modulo pratico, che ha 2 modalità alternative, a scelta dell’iscritto:
- Frequentare il modulo in campo, presso la sede del corso stabilita, di 16 ore (1 weekend)
- Frequentare un corso per conduttori di 8-10 lezioni tenute da un istruttore di rally-o di 3° livello FISC
Al termine del modulo pratico si accederà a un altro modulo teorico online dedicato all’ approfondimento dell’insegnamento degli esercizi
L’ultimo sarà il modulo pratico di verifica sul campo e all’ esame (16 ore, 1 weekend).
La seconda strada è rivolta gli educatori (FISC, oppure di altri enti) che siano anche conduttori con qualifica RL3 (gareggino o abbiano gareggiato in L3B).
Essi frequenteranno le 16 ore dei 2 moduli teorici online (dedicati al regolamento e all’insegnamento degli esercizi) e diventeranno istruttori di 1° livello.