1° Extra Dry-Land e 1° Decathlon Udine a 4 zampe, quando corsa con il cane e paratriathlon s’incontrano per la prima volta

Alla manifestazione di corsa con il cane dello scorso 7 aprile a Moruzzo, in provincia di Udine, l’esordio agonistico di Anna Barbaro, già atleta non vedente della nazionale di paratriathlon, in coppia con Nora, suo Labrador guida

La rugiada del mattino e il primo incanto primaverile del vigneto “Borgo Sant’Andrea” di Brazzacco, nel comune di Moruzzo: tutta la seduzione delle colline friulane nel tracciato delle prove agonistiche a cura dell’Associazione sportiva dilettantistica Marathon Dog e in quello della passeggiata a quattro zampe, iniziativa ludica by Decathlon Udine. “1° Extra Dry-Land” il nome della manifestazione andata in scena domenica 7 aprile, nato dall’unione tra il termine “Dryland”, che indica le discipline cinofile su terra (canicross, bikejoring e dog scooter, in contrapposizione al mondo su neve di sleddog e affini, da cui queste originano), ed “Extra Dry”, in onore di una delle produzioni della cantina in provincia di Udine. Affiatata la compagnia – di bipedi e quadrupedi – e la scusa per un brindisi non si è fatta certo attendere: per il successo degli agonisti premiati, per la soddisfazione degli amatori “semplicemente” finisher. E per il primo incontro – emozionante – tra sport paralimpico e corsa con il cane. Al traguardo c’erano anche loro: Anna Barbaro e il suo Labrador Nora (con il supporto della guida Enrico Golfetto).
Già, perché Anna è un’atleta paralimpica della Federazione Italiana Triathlon, e Nora il suo cane per non vedenti. E lungo la strada verso i Giochi di Tokyo 2020 (questo il suo ambizioso obiettivo), la tenace calabrese ha voluto sperimentare un nuovo modo di vivere l’attività fisica: con il proprio quattro zampe.
«Già perfettamente integrata nella mia routine sportiva (ha accesso perfino alla pista di atletica e in piscina, dove le è addirittura concesso di stare a bordo vasca), agli appuntamenti agonistici Nora mi aveva però finora solo accompagnato, perché in gara ci sono altri triatleti a farmi da guida. Eppure, nel tempo libero siamo felicemente indipendenti: da sole andiamo anche al mare, dove nuotiamo sempre insieme».
Raccontano Valentina Romanello e Franco Brussolo del team Marathon Dog, anche ideatori del format del Dog Triathlon, che «dopo il primo evento italiano a tre discipline cinofile (nuoto, mountain bike e corsa con il cane) da noi organizzato lo scorso anno a Bibione, Anna ci scrisse dicendo che ne aveva sentito parlare e che avrebbe partecipato volentieri a iniziative future. Ed ecco nascere il desiderio di portare lei e Nora alla nostra manifestazione successiva».
Niente mare per la frazione di nuoto (questa volta “solo” lo spettacolo delle colline moreniche), ma all’ex Forte di Santa Margherita del Gruagno, quartier generale della Pro Loco G.G. Brazzacco e fulcro dell’evento, domenica 7 aprile era tutto pronto per accogliere loro, la guida Enrico Golfetto con sua moglie, e Antonella Salemi, fiera presidentessa del Woman Triathlon Italia, unico team per la triplice disciplina tutto al femminile, di cui Anna fa parte. Caloroso il tifo (c’era perfino un amico calabrese, giunto da parenti friulani per l’occasione), compreso quello a distanza del coach di Anna, Giuseppe Laface, che si occupa della sua preparazione sportiva in sinergia con Mattia Cambi, tecnico federale, e con Neil Mac Leod, project manager del settore paratriathlon.
Nella voce di Anna tutta la sua soddisfazione dopo il traguardo: «Un’esperienza indimenticabile, alla conquista di una sempre maggiore libertà. Perché il ruolo delle guide umane nello sport è importantissimo(per questo, con me e Nora c’era Enrico: a segnalarci, ad esempio, eventuali asperità del terreno), ma affrontare con nuova autonomia l’agonismo è stata un’emozione unica, da oggi condivisibile con il proprio compagno di vita a quattro zampe».

Vincitori del riconoscimento “Special Dog Endurance” (dall’omonima categoria agonistica prevista dalla Federazione Italiana Sport Cinofili), Anna con Nora ed Enrico non sono stati, però, gli unici atleti premiati della giornata: vittoria tra le staffette del Dog Duathlon (nel primo binomio frazionista si pedalava su mountain bike e nel secondo si correva) per la friulana Francesca Violin con il Bracco Tedesco Roy, in team con la veneta Camilla Bottin e il Border Collie Eva. Primo arrivato nella categoria bikejoring (mountain bike con il cane) il lombardo Edoardo Errico con il suo Cane Lupo Cecoslovacco. Ma si poteva pedalare anche con due quattro zampe insieme: ed è stato dominio del piemontese Alessandro Usignolo, referente nazionale per le discipline, con i suoi Eurohound (l’altro referente federale, Angelo Paxia, ha corso a piedi con un unico cane). Primo uomo nel Dog Endurance (corsa con il cane che non traina, ma procede al piede)
Marco D’Agostina con il suo Border Collie e prima donna Roberta Sartori con il suo Siberian Husky. E, sempre con un Husky, Daniela Lo Cascio ha vinto la categoria canicross femminile (corsa con il cane che “traina”, procedendo davanti al conduttore), mentre quella maschile (ai fini della classifica fanno fede il sesso e l’età dell’uomo, non del cane) è stata vinta dal noto podista friulano Francesco Nadalutti, nuovo acquisto della Marathon Dog e quinto ai recenti Mondiali master indoor in Polonia nei 1500, oltre che otto volte campione italiano nell’ultimo anno. Al 1° Extra Dry-Land ha partecipato, dopo qualche prova d’affiatamento, insieme ad Hugo, Bracco Tedesco concessogli per l’occasione da Salvatore Distefano, coorganizzatore della manifestazione: ancora troppo giovani per le competizioni, infatti, i cani del forte runner, pronti a far mangiare la polvere dal prossimo luglio, quando avranno compiuto 12 mesi.
Una disciplina, quella promossa dalla Federazione Italiana Sport Cinofili, fatta di norme (come questa dell’età minima o quelle per la corretta attrezzatura, per il tipo di terreno e per la massima temperatura) studiate per tutelare il benessere dei cani, entusiasti compagni di sport della cui incolumità sono i proprietari a doversi amorevolmente preoccupare, in sinergia con i professionisti adatti. Obbligatori, per questo motivo, due cancelli veterinari, con visita pre e postgara, e un riconoscimento per il quattro zampe con i migliori parametri vitali dopo lo sforzo, segno di una sua sapiente gestione da parte del conduttore, tanto in gara quanto in allenamento: a distinguersi in tal senso al 1° Extra Dry-Land, meritando anche il premio “Best Condition”, è stato il Bracco Hugo.
Previste anche le versioni non competitive delle singole discipline denominate “Happy Dog”, senza un riscontro in classifica ma pur sempre con partenza a cronometro (un binomio ogni trenta secondi, per una vera simulazione di gara), alla ricerca della pura soddisfazione da “finisher”.
E per concludere, anzi, per iniziare, la scodinziolante partenza di massa del “1° Decathlon Udine a 4 zampe”, battesimo del running con il cane da interpretare a passo libero, per una inebriante corsa o passeggiata in compagnia tra le vigne, con tanto di ristoro a base di prodotti tipici.
Tappa di Campionato italiano di Canicross e Dog Endurance della Federazione Italiana Sport Cinofili, al “1° Extra Dry-Land” è seguito a Erbusco, in provincia di Brescia, un altro evento con splendidi vitigni sullo sfondo: il lunedì di Pasquetta è stato all’insegna del canicross in Franciacorta con la prova lombarda del “1° Corri in vigna Ca’ del Bosco”, tappa inaugurale del “Trofeo Enjoy Tribe” che si concluderà il 2 giugno durante la manifestazione “Cassano Città dello Sport”.
Il comitato organizzatore e tutta la Marathon Dog Asd affiliata CNS Libertas – Fisc ringraziano per il patrocinio il Comune di Moruzzo e per l’ospitalità presso l’ex Forte di Santa Margherita del Gruagno la Pro Loco G.G. Brazzacco, oltre che la Società Agricola “Borgo Sant’Andrea” di Brazzacco.
Evento approvato dalla Federazione Italiana Sport Cinofili e dal settore Dog Endurance Canicross Fisc. Con la preziosa collaborazione di Decathlon Udine.
Grazie al generoso contributo di Eurocar Italia s.r.l e Volkswagen Veicoli Commerciali, Platinum, Flying Tiger Copenhagen, Coop Alleanza 3.0, SC Dream Pet, Gi-Emme, Federico Cecchin Events Caricaturist, Triathlete e Correre di Editoriale Sport Italia, Wellness Dog, Hotel San Daniele, MikyMouse Pet Shop, Incidì Coccarde, Osteria Sant’Andrea.
Servizio veterinario a cura dei professionisti dell’Ambulatorio Veterinario Associato Garlatti Costa – Maiero.
Immagini di Massimo Mazzasogni (fotografo ufficiale) e dei Nikonisti Friulani (Maria Antonietta Rubic, Roberto Lunazzi Gorizza, Carmelo Capone, Gianluca Rossi).

Ufficio stampa Marathon Dog
Mob. +39.335.7044700 I info@marathondog.it
Sito web: www.marathondog.it
FB: www.facebook.com/DogTriathlon
Instagram: www.instagram.com/dogtriathlon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *