Il Canicross e il Dog Endurance rappresentano un punto focale delle attività sportive all’interno della Federazione. Anche quest’anno sono numerose le tappe del Campionato Nazionale che coinvolgono in tutta Italia gli appassionati e non solo. La Federazione, grazie alla preziosa collaborazione diAlessandro Usignolo e Angelo Paxia, organizza numerosi eventi ed attività volti alla promozione di queste belle discipline sportive. Per questo motivo è nato il nuovo regolamento che spiega, in modo dettagliato, il percorso formativo previsto per gli istruttori di Canicross e Dog Endurance. Il percorso è strutturato in 3 livelli, ciascun livello prevede un monte ore minimo che garantisce la possibilità di partecipare all’esame, teorico e pratico, previsto alla fine di ogni livello.
Il percorso per la formazione dell’istruttore di terzo livello è di 150 ore come previsto dal regolamento nazionale FISC per le discipline sportive. Ma non solo, nel regolamento troviamo la spiegazione dettagliata della formazione dei Giudici di Canicross e Dog Endurance: durante gli incontri formativi per i giudici saranno analizzati nel dettaglio i regolamenti e i criteri di giudizio, sono previsti inoltre degli affiancamenti obbligatori al fine di garantire un’esperienza pratica sul campo agli aspiranti giudici.
Nei prossimi mesi sul sito della FISC saranno pubblicati i nuovi corsi istruttori in partenza presso i centri cinofili affiliati. A questo link è possibile consultare il regolamento completo della formazione degli istruttori.
Stay tuned!