Grandi novità per tutti gli appassionati del disc dog. La Federazione, grazie al prezioso lavoro di Riccardo Gaido, responsabile nazionale della disciplina, porterà la rappresentativa italiana alla Coppa del Mondo – UFO 2016 con delle belle novità.
L’UFO è stata fondata nel 2001 con l’obiettivo di promuovere a livello internazionale questa bella disciplina. La prima coppa del mondo è stata organizzata nel 2001, ma non era previsto un evento finale in quanto si svolgevano diverse gare internazionali al termine delle quali, la squadra con il punteggio più alto, vinceva la coppa del mondo. Dal 2006 invece l’UFO ha deciso di organizzare una grande finale dove si radunassero i migliori binomi del mondo al fine di assegnare la Coppa del Mondo. La prima edizione si è svolta a Scottsdale in Arizona, a seguire nel 2007 a Dallas in Texas, nel 2008 a Daytona Beach in Florida, nel 2009 a Houston in Texas, nel 2010 a San Diego in California, nel 2011 a Dallas in Texas, nel 2012 ad Auburndale in Florida, nel 2013-Littleton in Colorado, nel 2014 a St. Gallen e Switzerland e nel 2015 a Pasadena in California.
La Finale della Coppa del Mondo nel 2016 organizzata dall’ UFO si svolgerà l’8 ottobre 2016 aDuisburg in Germania.
Durante l’anno UFO organizza delle gare a livello internazionale valide per l’acquisizione dei punti al fine di partecipare alla Finale della Coppa del Mondo. Tutti i binomi che partecipano a queste gare e che ottengono un punteggio minimo di 85pt. sono di diritto in finale. La FISC ha previsto un contributo spese per la partecipazione alla Coppa del Mondo per i primi 4 binomi italiani della classifica mondiale. I binomi classificati per la partecipazione alla finale riceveranno dalla Federazione la maglia rappresentativa della nostra nazione.
Sabato 20 Agosto si terrà presso il campo sportivo di St. Marcel ( AO) la finale del campionato Europeo di Disc Dog valevole per la federazione UFO. Sono attesi binomi da tutta Europa , Germania , Svizzera, Rep. Ceca, Olanda , Francia, ma soprattutto dall’Italia. Sarà uno spettacolo imperdibile nella splendida cornice della valle D’Aosta.
A metà settembre, al termine di tutte le prove internazionali valide per la selezione, sarà comunicata la lista ufficiale dei binomi che rappresenteranno l’Italia agli UFO 2016.
Stay tuned!