MANTRAILING SPORTIVO
Il mantrailing è una attività di ricerca con un cane addestrato a seguire la specifica traccia di odore di una singola persona, avendone prima individuato l’impronta olfattiva.
Questa disciplina nasce negli USA per la ricerca di evasi e persone scomparse e oggi il suo utilizzo è sempre più diffuso anche in vari Paesi Europei come affiancamento alle unità cinofile di ricerca in superficie. Caratteristica che contraddistingue un cane da mantrailing è la capacità di seguire la traccia olfattiva di una specifica persona a differenza di un cane da ricerca in superficie che segue ogni traccia umana. È un’attività adatta ad ogni cane, di qualsiasi razza o meticcio, in quanto l’utilizzo dell’olfatto, è la predisposizione naturale del cane.
Il Mantrailing sportivo è una disciplina in cui il cane, dopo aver annusato un testimone d’odore, ricerca un figurante lungo un percorso di difficoltà e lunghezza crescenti a seconda del suo grado di preparazione. Il cane lungo tutto il percorso è connesso al suo conduttore mediante un guinzaglio di lunghezza minima di 5 mt.
In questa attività è fondamentale che il conduttore condizioni il meno possibile il cane, lasciandogli maturare gradualmente l’esperienza necessaria e un metodo di lavoro preciso e autonomo.
Nel Campionato FISC esistono diversi livelli di preparazione e all’interno degli stessi, la divisione in tre differenti taglie. Le tracce più semplici vengono stese in zone verdi e parchi ma si arriverà a cercare il figurante anche tra la folla di un centro commerciale.
Il Dipartimento Mantrailing Sportivo Fisc opera con i propri istruttori, su tutto il territorio Nazionale.
CLASSIFICHE:
CLICCA QUI per visualizzare le classifiche del campionato di Mantrailing
DOCUMENTI:
CLICCA QUI per visualizzare i regolamenti e i documenti
ELENCO DEI RESPONSABILI:
- Roberto Caccherano (roberto.caccherano@gmail.com)
Responsabile Nazionale Mantrailing Sportivo FISC
Tel: 3337649933
CLICCA QUI Per visualizzare i Responsabili Territoriali FISC