Flyball

Flyball
FLYBALL

Il Flyball è uno sport nato negli anni 70 in California ad opera di un certo Herbert Wagner che consiste in una vera e propria gara a staffetta dove quattro cani per squadra (composta da più coppie cane-proprietario) corrono dietro ad una pallina.

In realtà il gioco è un po’ più complicato, i cani devono compiere un percorso di 4 ostacoli distanti 4 metri l’uno dall’altro e raggiungere un attrezzo – flybox – che viene azionato dalla pressione delle loro zampe che fa scattare una molla e lancia una una pallina da tennis. Ovviamente il compito del cane è quello di correre a prendere la palla e riportarla al punto di partenza, solo allora può partire il secondo “concorrente”. Il via è stabilito da un semaforo e la prova si disputa tra due squadre su due percorsi disposti in parallelo, senza recinti; quando il primo cane torna, parte il secondo, e il cronometro si ferma quando torna il quarto ed ultimo cane. Se un cane sbaglia, deve ripartire in coda al suo gruppo, determinando sicuramente una perdita di tempo che spesso pregiudica la gara.

    DOCUMENTI: Clicca qui per visualizzare le classifiche di Flyball. Clicca qui per visualizzare il Regolamento Nazionale FISC. REFERENTI: Il Responsabile Nazionale del Settore FLYBALL FISC: Franco Piccinni 3356106053