Grazie alla preziosa collaborazione con Graeme Sims, la Federazione ha in programma il primo corso di formazione rivolto a tutti gli appassionati che intendono specializzarsi nello sheepdog. La FISC prevede un percorso dettagliato per la formazione degli istruttori che si divide su più livelli. Il primo livello prevede 5 incontri e un esame teorico e pratico dove gli allievi affronteranno tutte le tematiche di base di questa bella disciplina cinofila. Il secondo livello rappresenta un approccio più sofisticato che prepara il pastore e il cane ad acquisire competenze sia nelle attività agricola sia in quella delle gare competitive. Nel terzo livello invece si affronteranno tecniche più avanzate direttamente sul campo.
Venerdì 8 luglio, organizzato dal Centro Cinofilo 4° Zampe & Co., partirà il primo corso di formazione per gli istruttori di Sheepdog riconosciuto FISC. In questo primo livello verranno trattate diverse tematiche introduttive tra le quali: i comandi verbali basilari “Come Bye, Away, Lie Down o Stand, Look Back, That will Do” e il loro utilizzo nell’attività pratica, il movimento delle pecore nel modo e nella direzione voluta, la velocità corretta, la distanza del cane dalle pecore, il silenzioso bilanciamento tra il pastore e il cane. Ma non solo, sarà analizzato dettagliatamente il linguaggio del corpo, della voce e dei comandi fischiati e si parlerà della cura e del benessere delle pecore. Il corso si concluderà domenica 11 dicembre con la prova d’esame.
Per le iscrizioni potete contattare il Centro Cinofilo organizzatore ai seguenti recapiti: Fabrizio3356116558 – fabrizio.ruffinatto@centrocinofilo4zampe.com per tutte le informazioni sul programma potete contattare l’assistente di Graeme per l’Italia: Valentina valentinafisc@gmail.com.