Tutta questione di naso…Animal Trailing

irene-e-cooper-8gallery-f2a4c92dCarissimi amici,

La F.I.S.C. da il via ad un nuovo dipartimento: l’ Animal Trailing.

L’ Animal Trailing è uno sport che sfrutta le capacità olfattive del cane incanalandole in una ricerca entusiasmante di animali smarriti sia a livello ludico sportivo che professionale. La disciplina fonda le  sue basi sul ManTrailing e  sullo Scent Game.

Vengono coinvolte le qualità venatorie del cane in una ricerca olfattiva dinamica e divertente in simbiosi con il conduttore.

Questa attività aumenta l’autostima dell’animale tramite un lavoro che coinvolge mente e corpo.

Lo sport consiste nel ricostruire il percorso descritto da un animale smarrito partendo dall’odore dell’animale stesso fino alla zona dove si trova. Questa disciplina permette a tutti i cani di lavorare, in quanto tutti hanno un ottimo naso e pertanto è accessibile a tutte le razze, taglie ed età.

Non potranno partecipare:

  • Le femmine in periodo di gestazione
  • Le femmine in estro
  • Cani affetti da malattie o in possesso di evidenti ferite

Questo tipo di lavoro deve essere svolto con il cane al guinzaglio (5 mt), fissato ad un pettorale.

Prima di accedere alle prove il giudice valuterà il grado di socievolezza del cane. Se questo test non verrà superato il soggetto verrà escluso dalla manifestazione.

La suddivisione in classe viene fatta attraverso tre livelli:

Livello C: Possono essere iscritti a questa classe competitiva i cani di età superiore ai 12 mesi, e che non abbiano già conseguito la qualifica di “Eccellente” in questa classe.

Livello B: Possono iscriversi a questa classe i soggetti che hanno già conseguito la qualifica “Eccellente” nel livello C e non abbiano conseguito i requisiti per il passaggio al livello A.

Livello A: Possono iscriversi a questa classe i soggetti che abbiano compiuto i 15 mesi di età ed abbiano conseguito tre qualifiche di “Eccellente” nel livello B da almeno due giudici differenti.

 Per ogni livello vi sono le seguenti sezioni:

  • Sezione Obbedienza
  • Sezione prima ricerca olfattiva
  • Sezione seconda ricerca olfattiva

Per maggiori informazioni, cliccate qui  per visionare il regolamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *