Sabato 23 e domenica 24 luglio si sono svolte, al Freedogsdi Varese, due gare di Agility Junior! Il nuovo progetto di queste gare, tutte dedicate ai più piccoli, ha come obiettivo quello di avvicinarli sempre di più a questo bellissimo sport. Le gare agility junior sono organizzate all’interno delle tappe previste dal campionato nazionale di Agility e si svolgono su percorsi appositamente creati per loro.
Entrambe le gare sono state giudicate da Alfonso Sabbatini, nonché responsabile nazionale del Settore Giovanile. I ragazzi si sono radunati tutti in campo nel tardo pomeriggio e il giudice ha fatto per loro una bella introduzione spiegando le regole dell’agility e il percorso preparato, dopodiché ciascuno ragazzo ha studiato il percorso insieme al suo istruttore. Terminato il tempo dedicato alla ricognizione tutti i ragazzi sono scesi in campo con il proprio fedelissimo amico a 4 zampe. Tanta l’emozione dei più piccoli appena entrati in campo, ma la gioia e il divertimento hanno prevalso su tutto e tutti i ragazzi hanno finito la loro gara con il sorriso e con la voglia di scendere in campo di nuovo.
Vedere e vivere le emozioni di questi ragazzi è stato un bellissimo insegnamento, non solo per i loro coetanei, ma anche per i più grandi che hanno assistito a questa bellissima competizione.
Alfonso Sabbatini dice: “Finalmente sorrisi sorrisi sorrisi, sono davvero contento di aver giudicato piccoli grandi uomini e piccole grandi donne che hanno dato insegnamento a tantissimi adulti con comportamenti esemplari in campo e fuori campo giocando a fare Agility con il loro cani. Grazie tesori ….da questi due giorni ho imparato ancora tante cose! Due parole a chi predica bene e razzola male LA POLITICA NELL’AGILITY IN QUESTA AGILITY NON ESISTE……!!!!!!!!!!!!!”
Clicca qui per visualizzare la classifiche delle due giorni di gare.
Vi aspettiamo alle prossime gare Agility Junior!