Il Canicross è una disciplina sportiva cinofila nata per mantenere allenati i cani da slitta in assenza di neve. Ci si allena sempre in zone verdi, mai su strade di cemento.
Quest’ attività è l’essenza dell’unione di uomo-cane. La fiducia, lo sforzo insieme, il divertirsi insieme, fare qualcosa di divertente ed entusiasmante per entrambi. Il correre per il cane un comportamento dei più normali per lui, se ci fate caso quando corre il cane è sempre felice. È uno sport di traino, ma è vietato farsi trainare senza aiutare il cane, soprattutto in bike. In tutte le specialità il cane sta davanti è lui che fa il passo e noi dobbiamo aiutarlo e vi assicuro che alla fine di una gara o allenamento il cane farebbe altri km mentre noi siamo stramazzati al suolo. E mi fa molto male quando si sentono le persone dire: ma sfruttate il cane, andate troppo forte, il cane non vuole è la nostra megalomania etc. Senza sapere quanto lavoro c’è dietro a tutto questo. L’alimentazione, l’integrazione, l’osteopata, gli allenamenti studiati e mirati. I nostri cani, se sentite alla partenza, urlano come i pazzi perché non vedono l’ora di partire. In mezzo al bosco quando corriamo insieme si sentono i nostri cuori , il nostro ansimare e il calpestio del terreno da parte del cane è una sensazione che solo chi pratica questo sport potrà mai sentirlo e capirlo.
Il Canicross è il nome dell’attività sportiva ed è suddivisa in 3 specialità:
Canicross, Bikejoring e Scootering.
CANICROSS: è l’attività di corsa, si è uniti al cane che sta davanti al conduttore tramite una linea ammortizzata, il cane indossa un imbrago fatto a posta per correre, non è una pettorina. Il conduttore indossa una cintura dove attacca la linea ammortizzata che lo aiuta nella corsa ed è fatta in maniera tale da non avere problemi alla schiena o altro, bensì la cintura aiuta nella corsa, perché è non solo nei fianchi ma anche nei glutei per aiutare il movimento della corsa
BIKEJORING: è l’attività fatta con la mountainbike, la linea ammortizzata è legata nel manubrio, nello sterzo della mtb, dove troviamo un’antenna che funge da prolunga per evitare che la linea possa andare in mezzo alla ruota. Il cane indossa sempre l’imbrago.
SCOOTERING: è l’attività fatta con una specie di monopattino, ma ha delle ruote più grosse, anche qui il cane viene agganciato davanti alla linea ammortizzata che è legata allo sterzo del manubrio, dove parte anche qui l’antenna (evita che la linea va in mezzo alle ruote).
La Responsabile del Dipartimento, Cinzia Signoretti, è una figura di spicco nel mondo del canicross. Nell’ottobre 2023, ha conquistato il titolo di Campione del Mondo nella categoria Vet3 di bikejoring in Germania (ICF). Inoltre, nell’ottobre 2024, ha ottenuto il titolo di Vice Campione del Mondo a Bardonecchia, Italia (ICF).
Cinzia ha iniziato la sua carriera nel 2017, partecipando al suo primo mondiale in Polonia (FIMSS). Nel corso degli anni, ha vinto numerosi titoli di Campionessa Italiana in bikejoring. Inoltre, è Istruttore di 4° livello di Canicross ed Educatore Cinofilo riconosciuto dalla FISC.
—
Responsabile Nazionale Canicross
Cinzia Signoretti
3392354958