Sabato e domenica si è svolto il primo raduno della Nazionale Italiana di Agility che ad Aprile affronterà il World Agility Championship IFCS – WAC2018 proprio qui in Italia.
La Nazionale ha affrontato queste due giornate con grande entusiasmo e voglia di mettersi in gioco in previsione di questo attesissimo appuntamento.
Sabato mattina alle 9.00 tutti i membri della Nazionale IFCS2018 si sono ritrovati presso il centro sportivo Le Biolle per l’avvio di questo appuntamento. Prima dell’avvio delle attività pratiche c’è stata la presentazione di tutti i membri dello staff che in queste due giornate hanno organizzato minuziosamente ogni minuto di questa avventura. Roberto Farioli preparatore atletico e Andrea Zavaglia mental coach hanno preparato, per la mattinata di sabato, un interessantissimo allenamento congiunto che ha messo a dura prova il fisico e la mente dei nostri atleti. Questa nazionale con tutto il suo staff ha deciso di mettere al primo posto la salute, il benessere e la preparazione atletica del conduttore e del proprio compagno a 4 zampe.
Al termine della mattinata il Team Coach Alfonso Sabbatini ha spiegato dettagliatamente a tutta la squadra in cosa consistono le prove del Biathlon – Agility e Jumping – al Campionato del Mondo IFCS.
Il pomeriggio si è aperto con l’allenamento di Agility Biathlon con la suddivisione nelle quattro categorie di altezza previste dal WAC. Parallelamente, durante tutta la giornata, si sono svolti gli appuntamenti individuali con la Dott.ssa Francesca Bussi che ha visitato personalmente tutti i cani e ha dato consigli mirati e istruzioni su come effettuare un corretto riscaldamento pre-gara e su esercizi da fare quotidianamente per aiutare i nostri cani negli allenamenti.
La giornata di sabato si è conclusa con una bella cena tutti insieme dove non sono mancati buon cibo, musica e tanto divertimento!!
Domenica mattina tutti nuovamente in campo con il preparatore atletico per lo svolgimento di test fisici al fine di programmare, per i prossimi appuntamenti, allenamenti specifici mirati per ciascun conduttore. La mattinata si è conclusa con un incontro di più di due ore con Andrea Zavaglia, mental coach, che ha trattato diverse tematiche riguardo al corretto approccio alla gara e alla preparazione di questo evento così tanto atteso e importante.
Al pomeriggio si sono susseguiti gli appuntamenti individuali dei nostri ragazzi con più di 7 mental coach a loro completa disposizione per incontri singoli dove ciascuno ha potuto parlare delle proprie difficoltà, dubbi, punti deboli del proprio modo di affrontare le competizioni e ciascuno ha avuto dei preziosi consigli da mettere in pratica nelle prossime gare.
Durante tutta la giornata si sono susseguiti gli appuntamenti individuali con la Dott.ssa Bussi e la giornata si è conclusa con l’allenamento specifico sul Jumping Biathlon preparato dal Coach Alfonso Sabbatini e Jura Bonetti che hanno dato preziosi consigli a ciascun binomio per dare il meglio di se fin dai primi giri di questo grande appuntamento internazionale.
Grazie alle Biolle Sporting per l’accoglienza e per la bellissima struttura sportiva messa a disposizione della Nazionale.
La Federazione fa il suo più vivo ringraziamento a tutti i professionisti che stanno lavorando accanto ai nostri atleti nella preparazione del WAC2018. Grazie perché la passione e la dedizione che dimostrate nella preparazione di ciascun atleta sono tangibili e sono un valore aggiunto insostituibile per questa nostra nuova Nazionale di Agility Dog!
Clicca qui per visitare la pagina FB ufficiale della IFCS Agility Team Italy!