Primo comunicato R.C.L.S. – Ricerca Cinofila Ludico Sportiva

La commissione tecnica R.C.L.S. riunitasi il giorno 28 giugno 2017 ha deliberato, in ottemperanza all’ art. 1 del regolamento di settore, alcuni chiarimenti per il corretto svolgimento delle prove.

a. ORGANIZZAZIONE (art.7)

Il gruppo cinofilo che organizza la gara, si deve fare carico di costituire un team che provveda a compilare con i dati le schede giudizio

( obbedienza/ricerca), redigere in maniera scrupolosa e tempestiva i libretti dei partecipanti da sottoporre alla firma del giudice. Stilare la classifica e preparare la premiazione dei primi tre nelle varie categorie e livelli. Fornire i figuranti e i mezzi comunicazione nelle prove di ricerca e gli assistenti nella prova di obbedienza e destrezza. Prevedere di avere un “cane bianco” nelle prove di obbedienza nel caso in cui i partecipanti siano in numero dispari. La commissione fa riserva di emanare un apposito regolamento sulla organizzazione delle gare R.C.L.S.

b. TENUTA IN GARA (art.12)

Il conduttore si deve presentare davanti al giudice ( per la ricerca) con il cane alla sua sinistra oppure a destra in posizione di seduto o terra.

c. TIPI DI SEGNALAZIONE (art.9)

La segnalazione , se diversa dall’ abbaio, deve permettere al conduttore e al giudice di comprendere perfettamente dall’ atteggiamento del cane che il figurante/assistente sia stato trovato, anche rimanendo distante dallo stesso.

d. REGOLE E INFORMAZIONI GENERALI (art.3)

Non sono ammessi collari in metallo, a strozzo e semi strozzo. Il materiale ammesso è in tessuto oppure in pelle;

Nei livelli A, il giudice può indicare di far tenere il guinzaglio nella mano sinistra;

Nel caso che due concorrenti abbiamo ottenuto lo stesso punteggio nella graduatoria finale, il minor tempo impiegato nella ricerca determinerà la posizione all’ interno della classifica;

I spostamenti tra un esercizio e l’altro non sono valutabili, starà all’ insindacabile parere del giudice applicare una penalità qualora si

  • verificano i seguenti casi:
  • cane urina e defeca;
  • strattona il cane;
  • poco controllo del cane;
  • il cane si allontana più di 2 metri dal conduttore.

Il cane che durante un esercizio di obbedienza e destrezza urini oppure defechi , lo stesso verrà penalizzato di 5 punti quando in presenza dei livelli A, mentre nei livelli B e C l’esercizio verrà considerato zero.

Un binomio è obbligato a svolgere entrambe le prove.

e. ESERCIZIO TERRA (art.15)

Il conduttore nel livello “A” su indicazione del giudice, potrà essere posizionato lateralmente al cane ad una distanza di 5 metri , qualora le

condizioni del campo o di sicurezza rendessero obbligatoria questa scelta. L’indicazione di cui sopra dovrà essere applicata a tutti i concorrenti del medesimo livello .

f. IL GIUDICE

Il giudice può disporre varianti in merito ai singoli esercizi purché non contrasti con il regolamento di settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *