Arnaldo Benini istruttore e giudice internazionale da molti anni collabora con la Federazione Italiana Sport Cinofili al fine di promuovere e diffondere l’agility dog a livello nazionale e soprattutto a livello internazionale sui campi del World Agility Championship IFCS.
Nel 2015 la sua prima collaborazione è avvenuta proprio in occasione del WAC in Italia dove è stato nominato unico giudice italiano della competizione. A partire dal 2016 è stato nominato Team Coach della Nazionale Italiana FISC e ha accompagnato gli atleti al WAC2016. La Nazionale Italiana si è distinta ai WAC in Olanda, ottenendo risultati più che ottimi, salendo sul podio internazionale sette volte (1 oro, 5 argenti, 1 bronzo) e ottenendo un preziosissimo 3° posto nel medagliere internazionale.
Nell’edizione 2017 del Campionato del Mondo appena concluso in Spagna, la nostra Nazionale, grazie alla sua guida, è salita sul podio per ben quattordici volte (5 ori, 5 argenti, 4 bronzi), facendo suonare l’inno di Mameli per ben 5 volte. Inoltre la nazionale ha ottenuto il titolo di Campione del Mondo a squadre per la categoria Large, uno dei più ambiti titoli del World Agility Championship. La collaborazione e la preparazione di tutti i componenti della squadra ha garantito all’ Italia di posizionarsi al 2° posto nel medagliere internazionale, preceduta solo dalla Russia.
La Federazione vuole ringraziare il coach Arnaldo Benini che ha contribuito a mantenere alto il valore della Nazionale Italiana durante le competizioni Mondiali, accompagnando in ogni momento gli azzurri che si sono sfidati con i numerosi binomi provenienti da tutto il Mondo, portando sul campo il meglio di questa bella disciplina cinofila chiamata Agility Dog! Grazie!