Domenica 28 febbraio alle ore 9.00 tutti i più temerari, appassionati di canicross, bikejoring e scootering, si sono ritrovati al Piccolo Lago di Avigliana per la 1° tappa del campionato Italiano Canicross FISC 2016. Nonostante le pessime previsioni meteo la gara si è svolta regolarmente come previsto dal programma, il percorso di 3,5km intorno al lago di Avigliana prevedeva 2 giri (per un totale di 7km) per i binomi iscritti alla prova di canicross, e un solo giro per la categoria bikejoring e scootering. Ma non solo si è svolta anche la prova di dog endurance walking, prova non competitiva per chi si avvicina per la prima volta a questo bellissimo sport.
Il piccolo lago di Avigliana è inserito in un contesto più ampio denominato Parco naturale dei laghi di Avigliana dove si trova sia il Lago Piccolo conosciuto anche come Lago di Trana dove si è svolta la competizione e il lago grande conosciuto anche Lago della Madonna. Il Lago Piccolo si trova a 356m s.l.m. ed è considerato un’oasi naturalistica protetta, ha un’estensione di 61,09 ettari e una profondità massima di 12 metri. Il perimetro del lago è di 3,5 km e i suoi sentieri sono ideali per ospitare questi appuntamenti dedicati al Canicross. Questa bellissima disciplina cinofila permette a tutti i suoi appassionati di fare sport con il proprio amico a quatto zampe immersi in contesti naturali unici nel loro genere.
A questo link è possibile consultare le classifiche della gara di Avigliana del 28.02.2016. Complimenti da parte della Federazione ad Angelo Paxia e Alessandro Usignolo per l’ottima organizzazione della manifestazione!
Vi aspettiamo numerosi al prossimo appuntamento in programma a Pescara!
Stay tuned