Conosciamo il Tibetan Spaniel

Il Tibetan Spaniel è originario del Tibet, e per molti secoli fu allevato presso i monasteri tibetani, in cui avevano un ruolo all’interno della preghiera. Per questo motivo, in passato venivano chiamati “Tibetan prayer dog” ovvero “cane della preghiera”. Solamente all’inizio del  Novecento fu importato in Inghilterra da dei missionari.

Si suppone che il Tibetan Spaniel sia il prodotto di incroci effettuati in tempi remoti, tra il “Carlino”, il “Pechinese” e lo “Spaniel Giapponese”.

La classificazione F.C.I. inserisce il Tibetan Spaniel nel Gruppo 9, cani da compagnia.

Il Tibetan Spaniel è un cane di piccola taglia, con un altezza intorno ai 25,4 cm al garrese. Nell’ insieme è ben proporzionato con le altre parti del corpo. Porta la coda alta e ricurva sul dorso.

È ricoperto di pelo di tessitura setosa, che può variare di colore, e presentare diverse mescolanze di tinte.

Il Tibetan Spaniel è un eccellente cane da compagnia, in quanto è sempre molto vivace ed allegro. Non è da sottovalutare perché è estremamente intelligente e anche furbo! E’ molto sicuro di sé, e riservato con gli estranei, ma molto legato al proprio padrone e coloro che fanno parte della sua famiglia. Adattissimo a stare con i bambini.

Tratto dal sito agraria.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *