Immersi per due giorni nella nebbia, gli amanti della rally-o non hanno sentito il freddo e l’umidità di un tipico inverno padano, riscaldati da un atmosfera gioiosa, elettrizzante e amichevole.
Alle 8.30 di sabato 10 dicembre, nel padiglione al coperto del Country Club Corte Lavadera, i 45 binomi delle 5 squadre partecipanti alla prima edizione del Trofeo delle Regioni si sono presentati alla segreteria, per le rituali procedure di iscrizione, mentre il giudice Marco Chiaro e la sua assistente Maddalena Catalano preparavano i percorsi, coadiuvati dall’impeccabile staff dei DisConnected DOG.
Alle 9.30 scende in campo il primo binomio, e a seguire gli altri 14 per la gara di L1B. Così come per tutto il resto della giornata il tifo dei compagni di squadra accompagna il percorso del binomio in campo. Al termine della gara di L1B la squadra del NordOvest è davanti a quella
del Triveneto, e a seguire le altre.
del Triveneto, e a seguire le altre.
Al termine della gara di L2B avviene il soprasso da parte del Triveneto, che distanzia gli avversari del NordOvest. Ma nella gara di L3B avviene l’inaspettata rimonta: il NordOvest si aggiudica la prima edizione del Trofeo delle Regioni, davanti al Triveneto, alla Lombardia, al Lazio e al CentroSud.
Il giorno successivo le condizioni atmosferiche sono cambiate … nel senso che la nebbia è ancora più fitta, ma nessuno se ne accorge più.
Marco Chiaro e Maddalena Catalano giudicano un totale di 64 percorsi: 16 binomi scendono in campo per contendersi la Coppa Italia della categoria RL1, 19 quella della RL2 e 29 quella della RL3, alla presenza del presidente della FISC Piero Acquaro. I difficili percorsi preparati dal giudice,degni di una finale, impegnano, ma divertono anche i concorrenti, che dimostrano un livello tecnico sempre più elevato. Patrizia Bellesso e Joy si aggiudicano la Coppa Italia RL1, Laura Ceccolini e Nina la Coppa Italia RL2, Alessia Paciolla e Chef la Coppa Italia RL3.
Al termine della giornata, oltre alle premiazioni delle gare appena disputatesi, sono stati premiati i primi 5 classificati del Campionato
Nazionale,che ha visto primeggiare ancora Alessia Paciolla con Chef, davanti a Ersilia D’Alessandro con Tea, Angela Riccardi con Phoebe, Fausto Bossola con Holly e Giorgio Guglielminotti Garmot con Nitro.
Nazionale,che ha visto primeggiare ancora Alessia Paciolla con Chef, davanti a Ersilia D’Alessandro con Tea, Angela Riccardi con Phoebe, Fausto Bossola con Holly e Giorgio Guglielminotti Garmot con Nitro.
Sono stati inoltre assegnati altri due premi speciali, che rappresentano ormai una tradizione nel mondo della nostra rally-o.
Il premio “Spirit of the rally” è stato assegnato a Pia Ziccardi, la conduttrice dall’età meno giovane ma dall’entusiamo imbattibile.
Gli organizzatori di questa finale hanno poi assegnato il “Premio Carlo Marzoli” dedicato all’amico che tutti conosciamo e per il quale è difficile trovare le parole per descriverlo, alla Federazione Italiana Sport Cinofili, per l’impegno e il supporto dati alla disciplina e volti a favorirne lo sviluppo nei suoi contenuti tecnici e soprattutto nello spirito che lo contraddistingue.
Sono stati due giorni di gare svoltesi con il giusto clima agonistico che è sempre stato accompagnato dal divertimento e dai sorrisi, condivisi con i veri protagonisti: i nostri amici cani.
Un ringraziamento va a Laboratorio dottori Piccioni – Toto linea Olistica, sponsor della manifestazione.
Infine l’ultimo doveroso ringraziamento agli organizzatori di questo indimenticabile weekend: Chiara Marchina e Diego Marchetti,con tutto lo staff di DisConnected DOG, che hanno organizzato in modo perfetto e impeccabile le due giornate di gare … e le relative goliardiche serate.
Chi si fosse perso questo indimenticabile appuntamento, si potrà rifare l’anno prossimo, con le finali che si svolgeranno nel Lazio, dove non ci sarà la nebbia, ma sicuramente ci sarà lo spirito della rally-o
CLICCA QUI per visualizzare le classifiche.
Marco Chiaro