Certificati per l’attività sportiva non agonistica

16dic13_2-759e9c78In base al decreto 8 agosto 2014 riportante le “Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica”, coloro che fanno sport presso società affiliate alle Federazioni sportive nazionali e al Coni (ma che non siano considerati atleti agonisti) hanno l’obbligo di certificato.
Il controllo deve essere fatto annualmente e il certificato ha validità annuale con decorrenza dalla data di rilascio.
I medici certificatori sono:
• il medico di medicina generale per i propri assistiti
• il pediatra di libera scelta per i propri assistiti
• il medico specialista in medicina dello sport ovvero i medici della Federazione medico-sportiva italiana del Comitato olimpico nazionale italiano.
Per ottenere il rilascio del certificato è necessaria l’anamnesi e l’esame obiettivo con misurazione della pressione e di un elettrocardiogramma a riposo effettuato almeno una volta nella vita.
Per chi ha superato i 60 anni di età associati ad altri fattori di rischio cardiovascolare, è necessario un elettrocardiogramma basale debitamente refertato annualmente
Anche per coloro che, a prescindere dall’età, hanno patologie croniche conclamate che comportano un aumento del rischio cardiovascolare è necessario un elettrocardiogramma basale debitamente refertato annualmente. Il medico può prescrivere altri esami che ritiene necessari o il consulto di uno specialista.
I Presidenti dei Centri Cinofili sono dunque tenuti a richiedere i certificati medici ai propri tesserati avendo cura di conservarli presso il proprio Centro in caso di controlli.
Nel nostro Regolamento Patenti e Tessere Associative, che trovate a QUESTO LINK, potete trovare tutte le informazioni riguardo i certificati necessari in base al tipo di patente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *