La Federazione Internazionale Sport Cinofili – IFCS – comunica delle importanti variazioni al regolamento internazionale delle gare di Agility Dog. Queste modifiche sono immediate e sarranno in vigore gia a partire dall’edizione del World Agility Championship 2017 in programma in Spagna.
La prima modifica riguarda l’altezza della palizzata. E’ stata modificata l’altezza della palizzata per le categorie MAXI e MEDI, a partire dal 30 agosto 2016 l’altezza della palizzata sarà di 170 cm. Questa altezza sarà la medesima per tutte e 4 le categorie di gara previste dai campionati del mondo IFCS.
La seconda modifica riguarda l’altezza dei salti. L’IFCS ha deciso di diminuire l’altezza dei salti per le categorie MEDI e MAXI. A partire dal prossimo campionato del mondo i Medi (all’interno del quale rientrano i cani da 41 cm a 50 cm) salteranno 50 cm mentre, i Maxi che comprendono tutti i cani che superano i 50 cm al garrese salteranno 60 cm.
Ecco di seguito la nuova tabella con le altezze:
TOY – altezza al garrese fino a 30 cm, altezza salti: 30 cm;
MINI – altezza al garrese fino a 40 cm, altezza salti: 40 cm;
MEDI – altezza al garrese fino a 50 cm, altezza salti: 50 cm;
MAXI – nessuna limitazione in altezza, altezza salti: 60 cm.
La terza modifica riguarda il tubo morbido. A partire dal 30 agosto l’utilizzo del tubo morbido è sospeso e non sarà presente nel WAC2017.
Vi ricordiamo che la FISC organizza gare valide per la selezione della Nazionale che parteciperà a Campionato del Mondo IFCS 2017 in Spagna. A questo link potete visualizzare le date delle gare a questo link potete visualizzare le classifiche con i punteggi.
Autore: Erika Lunardi