Il comportamento di un individuo è influenzato dalle esperienze vissute nel corso dell’esistenza. Le esperienze avverse specifiche possono essere associate allo sviluppo di un’ansia intensa, specialmente se l’esperienza è stata negativa.
Gli stati emotivi agiscono come stimoli determinanti nell’apprendimento quindi è la risposta emotiva, associata ad uno stimolo esterno, a determinare se quel particolare stimolo è associato ad un effetto positivo o negativo e quindi a determinare la risposta comportamentale.
Ogni emozione positiva agisce come un rinforzo interno grazie ad una rapida risposta neurochimica. L’animale sarà più disposto a ripetere un’azione in uno specifico contesto piochè è associata ad uno stato soggettivo positivo.
Allo stesso modo risposte emotive negative faranno sì che alcuni stimoli vengano evitati e che alcune azioni non vengano ripetute in quanto preannunciano un effetto spiacevole.
Anche le influenze sociali sono importanti in tale contesto. Le risposte delle persone dei soggetti ansiosi possono condizionare le successive reazioni dell’animale verso il medesimo stimolo scatenante, aggravando il problema.